Prove di evacuazione d’Istituto

A tutto il Personale

Al Sostituto DSGA

E p. c. alle Famiglie ALBO/ATTI

Come concordato con la RSPP di questa Istituzione Scolastica, Arch. Francesca Zoccoli, si comunica che il giorno alle 24/10/2023 ore 11.00 si svolgeranno le “PROVE DI EVACUAZIONE” per simulazione emergenza sismica in tutti i Plessi dell’Istituto.

La prova è da intendersi parte fondamentale del processo formativo di educazione alla sicurezza previsto a favore degli alunni e del personale di tutto l’Istituto come previsto dalle norme di sicurezza. Si raccomanda pertanto ai docenti di programmare e realizzare, nel periodo precedente la data fissata, attività didattiche aventi a tema la sicurezza a scuola e le norme di comportamento da tenere in caso di emergenza/evacuazione.

Alla prova sono tenuti a partecipare e collaborare con tutte le persone presenti all’interno della Scuola (personale docente e non; alunni).

Al segnale di evacuazione dovranno seguire le seguenti procedure:

• Mantenere la calma;
  • Interrompere qualsiasi attività;
  • Lasciare tutti gli oggetti personali;
  • Non tornare indietro per nessun motivo;
  • Non utilizzare l’ascensore;
  • Ricordarsi di non spingere, non gridare, non correre;
  • Seguire le vie di fuga;
  • Gli alunni dovranno muoversi in fila indiana; la fila sarà aperta da un alunno aprifila che apre la porta e, sarà chiusa da un alunno chiudifila che verificherà che l’aula sia vuota;
  • Gli alunni, guidati dal docente di classe, si dovranno recare nel punto stabilito all’esterno denominato “PUNTO DI SICUREZZA O PUNTO DI FORZA”;  Nell’accedere ai corridoi mantenere la parte destra, nello scendere le scale mantenersi dalla parte del muro;
  • Seguire il percorso di uscita assegnato alla classe (vedi planimetria), evitando situazioni di panico;
  • Raggiunto il punto di sicurezza esterno i docenti di classe dovranno effettuare l’appello e compilare il modulo da consegnare al responsabile della prova di evacuazione;
  • I docenti di sostegno e gli incaricati per l’evacuazione degli alunni diversamente abili assisteranno gli stessi durante l’evacuazione;
  • Gli alunni non presenti in aula, al segnale di evacuazione, dovranno avviarsi all’uscita più vicina. Al termine della prova gli alunni e tutto il personale ritorneranno rispettivamente nelle proprie aule e nei propri uffici ordinatamente e in silenzio.

In caso di maltempo la simulazione sarà rinviata al primo giorno utile. Si confida sulla piena disponibilità e sul senso di responsabilità delle SS.LL. per il buon esito delle prove di cui sopra.

Firmato Digitalmente