Ultima modifica: 5 Febbraio 2018

Modulo A sipario aperto

MODULO 2

DECRIZIONE ATTIVITÀ E FINALITÀ

Laboratorio di educazione teatrale (n. 10 incontri di 3 ore)

I partecipanti saranno guidati a  mettere in relazione realtà interiore-esteriore, a mettersi in gioco, ad acquisire consapevolezza del proprio corpo in una continua connessione idea-azione. Si svilupperà una ricerca interiore mediante particolari tecniche teatrali che permetteranno di non “fingere” un personaggio ma di “generare” da sé un racconto psico-narrativo in una verità scenica.

Competenze attese:

·         saper comunicare attraverso linguaggi verbali e non verbali

·         saper interpretare ruoli diversi conoscendo regole e tecniche teatrali, padroneggiando i personaggi

·         Saper interagire con gli altri

·         Saper riconoscere ed esprimere le proprie emozioni

TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE

Le attività si articoleranno nel periodo Marzo/Maggio, il sabato mattina, dalle ore 9.30 alle 12.30, nelle seguenti date:

• Marzo           4, 11, 18, 25
  • Aprile           1, 8, 14, 22, 29
  • Maggio         6

SEDE DELLE ATTIVITÀ

Le attività si svolgeranno nel Plesso di scuola primaria dell’IC Pontecagnano S. Antonio “Corvinia”.

DESTINATARI DELLE ATTIVITÀ

ATTREZZATURE/SUPPORTI TECNOLOGICI UTILIZZATE NELLE ATTIVITÀ

Materiali poveri, abiti da scena, coreografie, materiali di facile consumo, notebook, tablet, stampanti, smartphone, LIM.

RISORSE UMANE IMPIEGATE CON I RISPETTIVI RUOLI

N.1 esperto dell’Associazione ANAIMA di Cava de’ Tirreni (SA); un docente interno con funzioni di tutor.

STRUMENTI DI VALUTAZIONE

In ogni percorso formativo, in ordine ai vari obiettivi previsti,  si effettuerà una:

Valutazione iniziale/diagnostica: verifica dei prerequisiti cognitivi e motivazionali individuali e collettivi del gruppo di apprendimento (test di rilevazione d’ingresso tramite moduli google).

Valutazione in itinere/formativa: individuare gli indici di avanzamento/lacune dell’apprendimento per l’adeguamento dell’azione didattica(test di verifica intermedi, tramite moduli google e prove in situazione).

Valutazione finale/sommativa: elaborare un bilancio consuntivo riferito alle unità di competenze programmate, all’attività formativa e agli apprendimenti.(test di verifica finale, tramite moduli google e prove in situazione).

STRUMENTI

Questionari tramite google moduli, schede di osservazione, schede di verifica, prove in situazione, prodotto finale.

Gli indicatori di valutazione dell’intervento in ordine alla motivazione, alle modalità affettivo/relazionali e agli apprendimenti disciplinari saranno:

o    numero presenze/assenze;

o partecipazione a momenti ricreativi, ludici e a manifestazioni  extrascolastiche;

o    grado di accrescimento culturale degli alunni;

o   numero di partecipazione delle famiglie agli incontri e alle manifestazioni  scolastiche.

Gli stessi ragazzi saranno guidati a raccogliere tutti i materiali più significativi prodotti, sia per poter fare riferimento ad essi in qualsiasi momento, sia per documentare il lavoro svolto attraverso l’utilizzo di strumenti digitali del web 2.0 (padlet, blog, ecc.).

Verranno allestiti un blog e/o un minisito che svolgeranno la funzione di riferimento costante per i flussi informativi, ma anche come luoghi e spazi virtuali utili al confronto tra i diversi attori coinvolti.

Il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) con funzioni di coordinamento e controllo, costituito dal Dirigente Scolastico, DSGA, coordinatore di progetto, e all’occorrenza anche referenti delle Associazioni partner, docenti interni coinvolti, rappresentanti del Consiglio d’Istituto si riuniranno periodicamente per procedere alla programmazione, monitoraggio e verifica dei laboratori in corso di realizzazione, nell’ottica di una condivisione delle scelte gestionali, in una visione integrata e coerente del progetto e di tutte le iniziative promosse al suo interno. Le riunioni verranno verbalizzate e allegate alla documentazione. Allo scopo il coordinatore costituirà e assicurerà la funzionalità della rete delle relazioni tra i diversi soggetti coinvolti attraverso  tutte le forme di comunicazione possibili, in particolar modo la posta elettronica e la  partecipazione agli incontri periodici.

Oltre alle schede di rilevazione sarà effettuata sistematicamente l’osservazione dei comportamenti sociali degli alunni e/o adulti partecipanti in situazione, i cui risultati saranno socializzati al CTS attraverso report periodici nel corso degli incontri. Sarà redatta una relazione finale  a cura degli esperti interni, che sarà allegata alla documentazione del progetto.

Verranno utilizzate forme di comunicazione innovativa per condividere i prodotti degli interventi formativi: utilizzo del blog del progetto, di sw del web 2.0 (padlet, prezi, powtoon, ecc.), di strumenti di condivisione (google calendar, google drive, ecc.).

A SIPARIO APERTO

N°1 Laboratorio di educazione teatrale (30 ore)

Il Modulo coinvolgerà creativamente e collaborativamente studenti e adulti- genitori in modo da favorire i canali comunicativi intergenerazionali.

Sede di svolgimento: Plesso “Corvinia”

Periodo: Marzo/Giugno, il sabato mattina                                         in partenariato  con l’Associazione ANAIMA

Esperto: BASTA GIUSEPPE

TUTOR: FERRO RITA

Max 20 Alunni delle ultime classi della scuola primaria, familiari e ragazzi di altri istituti che presentino domanda. Priorità per alunni con disagio, BES o con disabilità.