A lezione immersi nella natura per promuovere l’outdoor education!

Inizia oggi 3 ottobre 2023, per la scuola secondaria di primo grado, la prima esperienza, durante le ore del tempo prolungato, di un’aula a cielo aperto. Lo hanno sperimentato gli alunni della classe 1C, i quali hanno svolto questo pomeriggio lezioni laboratoriali presso il parco archeologico di Pontecagnano Faiano. A contatto con l’ambiente si possono approcciare tutte le discipline del sapere perché ogni esperienza, ogni spunto quotidiano diventa un’opportunità per fare scuola. È stata una continua occasione di interdisciplinarità, che ha arricchito ogni apprendimento. Ossigeno e spazio aperto sono diventati così il passaporto per entrare in un mondo che si spinge oltre le apparenze e che trasforma un giardino in un’aula acuendo l’attenzione e la concentrazione perché gli alunni si sentono in una dimensione favorevole, di apertura, molto più stimolante del senso di chiusura che si vive nelle stanze scolastiche. Il percorso didattico proposto ha visto impegnati gli alunni nella conoscenza dell’affascinante mondo delle api. L’ aula all’aperto ha così stimolato apprendimento di tipo esperienziale e sperimentale, tramite la relazione che gli alunni hanno instaurato con gli elementi della natura circostante.   A conclusione del percorso, gli allievi hanno realizzato una caratteristica candela di cera. Pronte, pronti per la didattica all’aperto? L’esperienza si ripeterà con la classe 1D e durerà fino al mese di novembre.