Ultima modifica: 27 Gennaio 2022
> Alunni > ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO.

ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO.

TTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO.

Ai Genitori degli alunni

Ai Docenti

Ai Referenti di plesso

Al Personale ATA

                                                                                                                     All’Ass. Amm. Antonietta Cesaro

                                                                                                   

                                                                                                                 e p.c. Alla dott.ssa Vuolo Francesca  

francescavuolo.psi@gmail.com

 

All’Albo e al Sito Web

 

 

OGGETTO: ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO.

 

Si comunica alle SS.LL. che presso la nostra scuola è attivo lo “Sportello di Ascolto psicologico” per gli studenti della nostra comunità scolastica, curato dalla dott.ssa VUOLO Francesca psicologa referente dell’incarico.

Il servizio ha lo scopo di fornire uno “spazio” di accoglienza e di ascolto a favore degli studenti in relazione alla prevenzione e al trattamento dei disagi e delle conseguenze derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, sostenendo le famiglie per far emergere risorse e competenze genitoriali.

 Vuole offrire, altresì, uno “spazio” di consulenza ai docenti per le problematiche relative alla gestione del gruppo classe, a disagi di tipo relazionale/comunicativo, proponendo una mediazione tra insegnanti e genitori, con il solo obiettivo di attivare modalità di relazione funzionali al benessere degli studenti.

                Per accedere al servizio, gli studenti dovranno essere preventivamente autorizzati dai genitori, mediante apposito modulo (allegato), da compilare e inviare all’indirizzo mail lina.petolicchio2016@gmail.com, al fine di consentire la gestione degli appuntamenti nei plessi interessati.

Lo sportello sarà attivo, in presenza, dal mese di febbraio tutti i lunedì e i giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 fino al termine delle attività didattiche.

Per prenotazioni contattare, anche tramite whatsapp, la dott.ssa VUOLO Francesca al n. 3292254075 tutti i giorni fino dalle ore 18:00 alle ore 20.00.

Tutte le altre componenti scolastiche interessate possono richiedere un appuntamento direttamente alla dott.ssa VUOLO Francesca , inviando una mail all’indirizzo: francescavuolo.psi@gmail.com

 

   IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonietta CEMBALO

     Firmato digitalmente

 

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO – INFORMATIVA

Il Servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza in cui poter affrontare eventuali difficoltà che normalmente possono insorgere durante la crescita e far emergere le risorse degli alunni, allo scopo di promuovere il loro benessere.

Il servizio ha lo scopo di fornire uno “spazio” di accoglienza e di ascolto a favore degli studenti anche in relazione alla prevenzione e al trattamento dei disagi e delle conseguenze derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, sostenendo le famiglie per far emergere risorse e competenze genitoriali.

Vuole offrire, altresì, uno “spazio” di consulenza ai docenti per le problematiche relative alla gestione del gruppo classe, a disagi di tipo relazionale/comunicativo, offrendo una mediazione tra insegnanti e genitori, con il solo obiettivo di attivare modalità di relazione funzionali al benessere degli studenti.

Lo psicologo presente a scuola è quindi un professionista tenuto al segreto professionale che offre le sue competenze in uno spazio dedicato all’incontro e confronto.

 Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici.

 Lo psicologo, dunque non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento.

Obiettivi

  • Prevenire il disagio individuale e scolastico del bambino;
  • favorire un sostegno al processo di formazione dell’identità;
  • aumentare le capacità dei genitori di osservare il comportamento dei figli;
  • aumentare nei genitori la consapevolezza dei loro comportamenti educativi;
  • supportare il ruolo educativo di genitori e insegnanti;
  • aiutare a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/debbono essere affrontate per tempo e con efficacia;
  • offrire supporto e orientamento in consulenze sulle problematiche relative al Covid-19;
  • costituire un punto di ascolto e di confronto in cui si favorisce la comprensione delle situazioni, si accolgono le difficoltà degli utenti: alunni, genitori ma anche docenti;
  • costituire uno spazio di confronto e di condivisione per genitori e insegnanti in cui acquisire strumenti per gestire situazioni di difficoltà.

Lo Sportello, come detto, non è pensato come luogo di trattamento di patologie, ma ha un carattere di consulenza e di individuazione di stati di disagio.

 E’ cura del professionista psicologo orientare, se necessario, i genitori verso le risorse e i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.

Si ricorda che tale servizio è rivolto a docenti, genitori ed alunni, ma l’accesso a questi ultimi è legato al consenso dei genitori.

Allo Sportello si può accedere per:

  • Richiesta spontanea dei genitori
  • Segnalazione di casi particolari da parte degli insegnanti (previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori).
  • Richiesta degli allievi (previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori) agli insegnanti di classe.

 N.B. Per l’accesso allo Sportello Ascolto da parte degli alunni, in quanto minorenni, è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci.

 A tal fine si prega di compilare la modulistica allegata.

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonietta CEMBALO

      Firmato digitalmente

Link vai su