Ultima modifica: 30 Giugno 2021
> Attività e Progetti > Avvio attività progetto “Io leggo – Campo narrativo”- PIANO SCUOLA ESTATE 2021 CUP I69J21002470001.

Alle docenti Responsabili di plesso

All’albo pretorio on line

Al sito web

E  p.c. Società Cooperativa Sociale “Saremo Alberi”

saremoalberiscs@legalmail.it

Ufficio Scuola

Comune di Pontecagnano Faiano (SA)

protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it

Atti – sede

OGGETTO: Avvio attività progetto “Io leggo – Campo narrativo”- PIANO SCUOLA ESTATE 2021 CUP I69J21002470001.

Facendo seguito alla rilevazione delle esigenze formative degli alunni (nota prot. n. 2910 del 27.05.2021), si avvisano i genitori degli alunni in indirizzo che nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021 questa istituzione scolastica ha organizzato il progetto “Io leggo – Campo narrativo” con la collaborazione della Società Cooperativa Sociale “Saremo Alberi” di Salerno, rivolto a n. 60 alunni della scuola primaria.

Di seguito gli obiettivi, le finalità, il programma, il calendario delle attività e le modalità di partecipazione:

Obiettivi e finalità del progetto:

Promuovere la conoscenza del panorama editoriale contemporaneo;

realizzare occasioni di socializzazione;

implementare le competenze di base;

promuovere la lettura come spazio di confronto e narrazione condivisa;

migliorare l’autonomia e sviluppare le capacità creative.

Attività:

1. Campus narrativo caratterizzato da laboratori creativi e manipolativi, intorno al prodotto. La narrazione e l’approccio laboratoriale a questi temi dà la possibilità agli alunni di interagire con il proprio corpo e di “leggere” ciò che comunica il libro.
  2. Laboratorio di scrittura creativa e drammatizzazione del testo. Ogni giorno gli alunni si confronteranno con la scrittura e sperimenteranno nuove modalità di racconto.
  3. Laboratori di informatica. Uso di piattaforme digitali per la realizzazione di una narrazione digitale in cui le immagini e la musica avranno un ruolo fondamentale per enfatizzare il testo scritto dai bambini e dai ragazzi.

Evento finale: realizzazione di un ebook da presentare alla comunità scolastica

Gli alunni saranno suddivisi in quattro gruppi secondo l’età, ciascuno con un educatore.

Sarà presente un responsabile del coordinamento.

Sede di svolgimento delle attività:

Dal 5 al 17 luglio 2021 per n. 2 settimane presso il cortile e i locali del plesso di scuola primaria S. Antonio

Dal lunedì al venerdì – dalle 9.00 alle 13.00

Modalità di partecipazione:

Le domande di partecipazione devono essere compilate dai genitori degli alunni interessati entro e non oltre le ore 10:00 di venerdì 2 luglio 2021 utilizzando il modulo Google sottoindicato:

Gli alunni e le alunne saranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande fino al numero dei posti disponibili pari a 60 (sessanta).

Prof.ssa Antonietta Cembalo

Firmato digitalmente