Ultima modifica: 15 Marzo 2021
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Avviso di selezione studenti e familiari da coinvolgere nella realizzazione del progetto PON FSE “OLTRE LA SCUOL@” – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-468. CUP I68H18000200007

Progetto “OLTRE LA SCUOL@” FSEPON-CA-2019-468

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

ALL’ALBO  PRETORIO ON LINE

AL SITO WEB

 

 

OGGETTO:  Avviso  di selezione studenti e familiari da coinvolgere  nella realizzazione  del progetto  PON FSE “OLTRE  LA SCUOL@”  Fondi  Strutturali  Europei  – Programma  Operativo  Nazionale  “Per  la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. 10.1.1AFSEPONCA-2019-468. CUP I68H18000200007.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA  la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59 ;

VISTA   la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione  e per la semplificazione amministrativa”;

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento  del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTO   il Decreto Interministeriale  28 agosto 2018 , n. 129 “Regolamento  recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche” ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107;

VISTI  il  Decreto  Legislativo  18  aprile  2016,  n.  50  ed  il  Decreto  Legislativo  19  aprile  2017,  n.  56 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

VISTI i seguenti regolamenti UE:

– Regolamento (UE) n. 1301/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale;

– Regolamento  (UE) n. 1303/2013 del Parlamento  Europeo e del Consiglio  del 17 dicembre 2013 recante disposizioni  comuni sul Fondo  Europeo di Sviluppo  Regionale,  sul Fondo  Sociale Europeo,  sul Fondo  di Coesione, e disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo, sul Fondo di Coesione;

– Regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17dicembre 2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;

VISTA la Circolare Prot. n. MIUR.AOODGEFID.REGISTRO  UFFICIALE(U). 0004396 del 9 marzo 2018, rivolta alle Istituzioni Scolastiche Statali, Fondi Strutturali Europei, Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze  di  base  in  chiave  innovativa,  a  supporto  dell’offerta  formativa.  Fondi  Strutturali  Europei  – Programma  Operativo  Nazionale “Per la scuola, competenze ed ambienti per l’apprendimento”  2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo  specifico 10.2 – Azione 10.2.1. e Azione 10.2.2.

VISTE le delibere degli OO.C.C. relative al Piano Integrato FSE d’Istituto;

VISTA la nota autorizzativa M.I.U.R. Prot. n. AOODGEFID/20650 del 21 giugno 2019, con oggetto:

– Fondi Strutturali Europei – Programma  Operativo  Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. ” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.2 e,  in quanto  coerente  Programma  Operativo  Complementare  “Per  la Scuola.  Competenze  e ambienti  per l’apprendimento» 2014-2020– ” Asse I – Istruzione Fondo di Rotazione.

Avviso  pubblico  prot.  4396  del  9  marzo  2018  per  la  realizzazione  di  progetti  di  potenziamento  delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa.

VISTA la determina di assunzione a bilancio – Programma Annuale E.F. 2020- del finanziamento autorizzato, adottata in data 12/02/2020 prot. n.609;

VISTE le disposizioni ed istruzioni del Manuale delle procedure di gestione PON FSE 2014/2020;

VISTE le indicazioni del MIUR per la realizzazione degli interventi;

VISTE   le delibere degli OO.C.C. relative al Piano FSE d’Istituto;

RILEVATA  l’esigenza  di individuare  alunni dell’Istituto  al fine di dare attuazione  alle suddette attività progettuali;

TENUTO CONTO dei criteri di priorità per la selezione dei partecipanti stabiliti in sede collegiale, delibera n.7 – Collegio dei docenti del 04/09/2017;

EMANA

il presente avviso per l’adesione di studenti e familiari di questo Istituto da coinvolgere nei seguenti percorsi:

Progetto “OLTRE LA SCUOL@” FSEPON-CA-2019-468

Azione 10.1.1  Interventi   di   sostegno    alle   studentesse   e   agli   studenti   caratterizzati    da   particolari fragilità,  tra  cui  anche  persone  con disabilità.

Azione 10.3.1  percorsi  per  adulti  (in  particolare  per  soggetti  in  situazione  di  svantaggio,  analfabeti  di ritorno, inoccupati  e  disoccupati)  finalizzati  al  recupero  dell’istruzione  di  base,  al  conseguimento  di qualifica/diploma    professionale    o    qualificazione    professionale    e    alla    riqualificazione    delle competenze con particolare riferimento alle TIC.

TIPOLOGIA MODULO MODULO e ore di attività PERIODO di SVOLGIMENTO PLESSO E DESTINATARI
Lingua italiana come seconda lingua (l2)
COMUNIC@RE PER INTEGRARSI 30 h. MARZO 22, 24, 29, 31 (15.00-18.00)
APRILE 7, 12, 14 , 19, 21, 26 (15.00-18.00)
20 ALUNNI classi 3^ SECONDARIA  I GRADO

Sede di svolgimento: MEET

Larte per l’integrazione
INTEGRARTE: RACCONTARE UN SITO
ARCHEOLOGICO CON DISEGNI E PAROLE 30 h.
MARZO 24, 26, 31 (15.00-18.00)

APRILE 2, 7, 9, 14, 16, 21, 23 (15.00-18.00)

20 ALUNNI  classi 4^ PRIMARIA  C.  SPORTIVO

Sede di svolgimento: MEET

Larte per lintegrazione
TUTTI IN SCENA 30 h.
MARZO 24, 26, 31 (15.00-18.00)

APRILE 2, 7, 9, 14, 16, 21, 23 (15.00-18.00)

20 ALUNNI  classi 4^ PRIMARIA  CORVINIA
Sede di svolgimento: MEET
Alfabetizzazione digitale, multimedialità e narrazioni
MY DIGITALHISTORY- JUNIOR 30 h.
Calendario da definire 20 ALUNNI  classi 4^

PRIMARIA S. ANTONIO

Sede di svolgimento: MEET

Alfabetizzazione digitale, multimedialità e v
MY DIGITAL HISTORY- JUNIOR 2 30 h.
Calendario da definire 20 ALUNNI classi 4^

PRIMARIA  D. ALIGHIERI

Sede di svolgimento: MEET

Percorsi per i genitori e le famiglie MY DIGITAL HISTORY– FAMILY 30 h.
MARZO 24, 26, 31 (15.00-18.00)

APRILE 2, 7, 9, 14, 16, 21, 23 (15.00-18.00)

Famglie/genitori allievi

Sede di svolgimento:MEET

Si fa presente quanto segue:

  1. a) sarà ammessa la partecipazione ad un solo modulo;
  2. b) la frequenza è obbligatoria;
  3. c) alla fine del percorso i partecipanti riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite;
  4. d) tutti i corsi si svolgeranno in orario extrascolastico, sulla base del calendario programmato;
  5. e) le attività didattico- formative sono state articolate in uno/due incontri settimanali per ogni modulo e si realizzeranno in larga misura nel periodo indicato tra fine marzo e aprile);
  6. f) le attività didattiche prevedono la presenza di esperti interni ed esterni e tutor interni in possesso di adeguate competenze.

Art. 1 Modalità di presentazione della domanda

I genitori   degli alunni  interessati  presenteranno  tramite  posta  elettronica  la documentazione  di seguito indicata:

  • domanda di ammissione al modulo, redatta sull’apposito modello “Allegato A” dell’avviso debitamente firmato, comprensivo di dichiarazione di responsabilità genitoriale (all/to A)
  • scheda anagrafica (all/to B )
  • informativa e consenso trattamento dati (all/to C)

La  domanda  di  ammissione,  corredata  della  suddetta  documentazione,  dovrà  essere  inviata,  a  pena  di esclusione,  entro le ore 13.00 del 17 MARZO  2021 al seguente indirizzo di posta elettronica dedicato: pon@icfonseca.edu.it

I genitori, ai fini della compilazione della documentazione richiesta, potranno avvalersi del supporto online dei docenti responsabili del plesso di appartenenza.

Art. 2 Valutazione delle domande e modalità di selezione

L’istruttoria  delle domande,  per valutarne  l’ammissibilità  sotto il profilo  formale,  avverrà da parte  della  Commissione con le seguenti modalità:

  • Rispetto dei termini di partecipazione delle domande.
  • Verifica della correttezza della documentazione.

Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione ai moduli superi il numero massimo di posti previsti, la selezione prioritaria sarà effettuata in base ai CRITERI deliberati dagli OO.CC., come di seguito indicato:

o Frequenza  scolastica  non  assidua  (maggior  numero  di  assenze  registrate  nel  corrente  a.s.  su segnalazione dei Consigli di interclasse o di classe);

o Realtà socio-culturale e provenienza familiare “da contesti a rischio”(svantaggio socio-economico);

o Difficoltà e disagio nell’apprendimento (difficoltà di concentrazione e di attenzione;  difficoltà legate

al linguaggio; difficoltà di coordinazione oculo-manuale; difficoltà legate all’insicurezza);

o Alunni con evidenti difficoltà di relazione.

Nel caso in cui il numero  delle domande di ammissione  ai moduli sia inferiore al numero di posti previsti, saranno ammessi a frequentare alunni delle classi immediatamente precedenti o successive a quelle individuate,  nel rispetto dei medesimi criteri di priorità e nel limite massimo di disponibilità prevista.

Per ogni modulo si procederà, infine, a parità di condizioni, al sorteggio.

Art. 3 Graduatoria finale

La Commissione di valutazione si riunirà alle ore 16,30 del giorno 17 MARZO 2021 in modalità a distanza. Le graduatorie dei partecipanti ammessi saranno pubblicati sul sito web della scuola il giorno 19 MARZO 2021

Art. 4 Sede di svolgimento

I moduli formativi si svolgeranno in modalità a distanza.

Art. 5 Frequenza al corso

La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 25% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi d’ufficio dal corso.

Art. 6 Modalità di diffusione

Il Bando è portato a conoscenza delle famiglie degli alunni attraverso:

  • Pubblicazione sul sito web e all’albo pretorio dell’Istituto Comprensivo E. Pimentel Fonseca;
  • Divulgazione mediante opera di disseminazione a cura dei rappresentanti di sezione.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Antonietta  Cembalo

Firmato digitalmente

 

Allegato A  Domanda di partecipazione ALLEGATO A-GENITORI
Domanda di partecipazione ALLEGATO A-ALUNNI (d0c)ALLEGATO A-ALUNNI-Domada di partecipazione – PON OLTRE LA SCUOL@ (pdf)

Allegato B  Scheda anagrafica

Allegato C  – Consenso al trattamento dei dati ALLEGATO C- consenso dati AlunniALLEGATO C-consenso dati ADULTI

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