Ultima modifica: 5 Novembre 2018
> Comunicazioni > Avviso selezione studenti per realizzazione PROGETTO PON SCUOLA CAPOVOLTA

Avviso selezione studenti per realizzazione PROGETTO PON SCUOLA CAPOVOLTA

Avviso di selezione studenti coinvolti nella realizzazione del progetto  PON FSE – “SCUOLA CAPOVOLTA”  Codice  Nazionale  “10.2.2A-FSEPON-CA-2017-311”

Pontecagnano Faiano, 5 novembre 2018

 

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

ALL’ALBO  PRETORIO ON LINE

AL SITO WEB

 

Oggetto: Avviso di selezione studenti coinvolti nella realizzazione del progetto  PON FSE – “SCUOLA CAPOVOLTA”  Codice  Nazionale  “10.2.2A-FSEPON-CA-2017-311”. Fondi  Strutturali   Europei  – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse  I  –  Istruzione  –  Fondo  Sociale  Europeo  (FSE).Obiettivo  Specifico  10.2  –  Miglioramento  delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e  potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana,   lingue   straniere,   matematica,   scienze,   nuove   tecnologie   e   nuovi   linguaggi,   ecc.).  Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017.  10.2.2A – Competenze di base –  CUP- I64C18000020006

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’avviso 1953 del 21/02/2017. Competenze di base- Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze di base  in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze ed ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.2 –Azione 10.2.2A;

VISTA la nota Prot. n. AOODGEFID/195 del 10 gennaio 2018 di autorizzazione al finanziamento;

VISTO il decreto di assunzione in bilancio relativo al finanziamento in oggetto;

VISTE le disposizioni ed istruzioni del Manuale delle procedure di gestione PON FSE 2014/2020;

VISTE le indicazioni del MIUR per la realizzazione degli interventi;

VISTE   le delibere degli OO.C.C. relative al Piano FSE d’Istituto;

RILEVATA l’esigenza di individuare alunni dell’Istituto al fine di dare attuazione alle suddette attività progettuali;

TENUTO CONTO dei criteri di priorità per la selezione dei partecipanti stabiliti in sede collegiale, delibera n.7 – Collegio dei docenti del 04/09/2017;

VISTO il verbale n.5 del 07/04/2018 del Gruppo Operativo;

EMANA

il presente avviso per l’adesione degli studenti di questo Istituto da coinvolgere nei seguenti percorsi:

FSEPON-CA-2017-311

10.2.2- Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

10.2.2A- Competenze di base

Progetto “SCUOLA CAPOVOLTA”

MODULO e ore di attività CALENDARIO  ESPERTI- TUTOR PLESSO E DESTINATARI
L’APPRENDISTA LETTORE – IO PENSO

30 h.

dicembre 2018:

27, 28 e 29 gennaio  2019:

2, 3, 4,5, 12, 19

tutor:

D’ALESSIO DONATO

esperto:

FERRO RITA

20 Alunni delle cl.^III 

PRIMARIA 

CORVINIA  

SAEE895014

Potenziamento delle competenze di LINGUA MADRE
L’APPRENDISTA LETTORE – SENTIMENTI, EMOZIONI, SOGNI, DESIDERI.   

30 h.

dicembre 2018:

27, 28 e 29

gennaio  2019:

2, 3, 4,5, 10, 17

tutor:

SCARPATO ANTONIETTA

esperto:

PICA ANGELA

20 Alunni delle cl.^ III 

PRIMARIA 

C. SPORTIVO

SAEE895047

Potenziamento delle competenze di LINGUA MADRE
LEGGO PER PIACERE

30 h.

dicembre 2018:

27, 28 e 29

gennaio 2019:

2, 3, 4,5, 10, 17

tutor:

D’ALESSIO DONATO

esperto:

MORCALDI MAURILIA

20 Alunni delle cl.^ III 

PRIMARIA  

G. RODARI

SAEE895058

Potenziamento delle competenze di LINGUA MADRE
 STORY@RTING

30 h.

dicembre 2018:

27, 28 e 29 gennaio  2019:

2, 3, 4,5, 10, 17

tutor:

SALVATORE ANTONELLA

esperto:

D’ALESSIO DONATO

20 Alunni delle cl.^ III 

PRIMARIA  

D. ALIGHIERI 

SAEE895058

Potenziamento delle competenze di LINGUA MADRE
NUMERI IN GIOCO– UNO

30 h.

dicembre 2018:

27, 28 e 29 gennaio  2019:

2, 3, 4,5, 10, 17

tutor:

SALVATORE PATRIZIA

esperto:

MANZELLA ANNA MARIA

20 Alunni delle cl.^ III 

PRIMARIA

D. ALIGHIERI 

SAEE895058

Potenziamento delle competenze di MATEMATICA
NUMERI IN GIOCO – DUE

30 h

dicembre 2018:

27, 28 e 29 gennaio  2019:

2, 3, 4,5, 12, 19

tutor:

PETOLICCHIO CARMELA

esperto:

PETOLICCHIO M. ROSA

20 Alunni delle cl.^ III  

Secondaria di I GRADO SAMM895013

Potenziamento delle competenze di MATEMATICA
 L’APPRENDISTAASTRONOMO – CLIL

30 h.

dicembre 2018:

27, 28 e 29 gennaio  2019:

2, 3, 4,5, 12, 19

tutor:

PIERRO RITA

esperto:

MORRONE TERESA

20 Alunni delle cl.^ III 

PRIMARIA         

S. ANTONIO

SAEE895036

Potenziamento delle competenze di SCIENZE in Lingua straniera- metodologia clil 
CONTENT CREATIVITY AND CODING WITH CLIL APPROACH   

30 h.

dicembre 2018:

27, 28 e 29 gennaio  2019:

2, 3, 4,5, 12, 19

tutor:

VISCIDO ROSARIO

esperto:

BROGNA DANIELA

20 Alunni delle cl.^ III 

Secondaria di I GRADO SAMM895013

Potenziamento delle competenze di SCIENZE in Lingua straniera- metodologia clil 
CONTENT CREATION CLIL

30 h.

dicembre 2018:

27, 28 e 29 gennaio  2019:

2, 3, 4,5, 12, 19

tutor:

DE DONATO VINCENZA

esperto:

RISPOLI MARIANNA

20 Alunni delle cl.^ III di tutti i plessi

PRIMARIA               

D. ALIGHIERI

SAEE895058

Potenziamento delle competenze di Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie – metodologia clil

Si fa presente quanto segue:

  1. a) sarà ammessa la partecipazione al solo modulo previsto per il plesso di appartenenza;
  2. b) la frequenza è obbligatoria;
  3. c) alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite;
  4. d) tutti i corsi si svolgeranno in orario extrascolastico, sulla base del calendario programmato;
  5. e) le attività didattico- formative sono state articolate in uno/due o più incontri settimanali per ogni modulo e si realizzeranno in larga misura nel periodo di sospensione delle attività didattiche curricolari (vacanze natalizie);
  6. f) le attività didattiche prevedono la presenza degli esperti e dei tutor interni alla scuola come da elenco.

Art. 1 Modalità di presentazione della domanda

I genitori    degli alunni interessati presenteranno tramite i docenti di classe e i responsabili di plesso la documentazione di seguito indicata:

  • domanda di ammissione al modulo, redatta sull’apposito modello “Allegato A” dell’avviso debitamente firmato, comprensivo di dichiarazione di responsabilità genitoriale (all/to A)
  • scheda anagrafica (all/to B )
  • informativa e consenso trattamento dati (all/to C)

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere consegnata, a pena di esclusione,  entro le ore 13.00 del 16 novembre  2018 ai docenti assegnati quali tutor di ogni modulo e ai docenti responsabili di plesso.

I genitori, ai fini della compilazione della documentazione richiesta,  potranno avvalersi del supporto dei docenti del plesso di appartenenza.

Art. 2 Valutazione delle domande e modalità di selezione

L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà da parte del Gruppo con le seguenti modalità:

  • Rispetto dei termini di partecipazione delle domande.
  • Verifica della correttezza della documentazione.

Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione ai moduli superi il numero massimo di posti previsti, la selezione prioritaria sarà effettuata in base ai CRITERI deliberati dagli OO.CC., come di seguito indicato:

o Frequenza scolastica non assidua (maggior numero di assenze registrate nel corrente a. s. su segnalazione dei Consigli di interclasse o di classe);

o Realtà socio-culturale e provenienza familiare “da contesti a rischio”(svantaggio socio-economico);

o Difficoltà e disagio nell’apprendimento (difficoltà di concentrazione e di attenzione;  difficoltà legate al linguaggio; difficoltà di coordinazione oculo-manuale; difficoltà legate all’insicurezza);

o Alunni con evidenti difficoltà di relazione.

Per ogni modulo si procederà, infine, a parità di condizioni, al sorteggio.

Art. 3 Graduatoria finale

La Commissione di valutazione si riunirà alle ore 16,30 del giorno 19 novembre 2018 presso l’Ufficio di Dirigenza dell’I.C. Pontecagnano S. Antonio;.

Le graduatorie dei partecipanti ammessi saranno pubblicati sul sito web della scuola il giorno 20 novembre 2018

Art. 4 Sede di svolgimento

I moduli formativi si svolgeranno presso le strutture dei plessi scolastici dell’istituto indicati in tabella.

Art. 5 Frequenza al corso

La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 25% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi d’ufficio dal corso.

Art. 6 Modalità di diffusione

Il Bando è portato a conoscenza delle famiglie degli alunni attraverso:

  • Pubblicazione sul sito web e all’albo pretorio dell’Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio;
  • Divulgazione mediante opera di disseminazione a cura dei rappresentanti di sezione.

Pontecagnano Faiano, 5 novembre 2018

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Angelina Malangone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

ALLEGATO A – Domanda di partecipazione alunni – PON SCUOLA CAPOVOLTA

ALLEGATO B – Scheda anagrafica

ALLEGATO C – Consenso al trattamento dei dati

Link vai su