Ultima modifica: 8 Maggio 2019
> Alunni > Avviso selezione studenti progetto PON FSE “CODING & ROBOTICA @ SCUOLA – 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-892

Avviso selezione studenti progetto PON FSE “CODING & ROBOTICA @ SCUOLA – 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-892

Avviso di selezione studenti da coinvolgere nella realizzazione del progetto PON FSE – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “CODING & ROBOTICA @ SCUOLA”

AI GENITORI DEGLI ALUNNI
DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
ALL’ALBO PRETORIO ON LINE
AL SITO WEB

Oggetto: Avviso di selezione studenti da coinvolgere nella realizzazione del progetto PON FSE – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “CODING & ROBOTICA @ SCUOLA” Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Sotto Azione 10.2.2A Competenze di base. Codice Nazionale “10.2.2A-FSEPON-CA-2018-892”. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. CUP- I67I17000630006

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la Circolare Prot. n. MIUR. Prot. AOODGEFID/2669 del 03/03/2017 che si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020. L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette ad acquisire competenze digitali che, in linea con quanto affermato dal Consiglio dell’Unione Europea nella “Raccomandazione del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente”, sono riconosciute a tutti gli effetti come competenze di base, nonché requisito fondamentale per lo sviluppo economico del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione e della cosiddetta Internet Society. Gli interventi formativi sono finalizzati al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.
VISTE le delibere degli OO.C.C. relative al Piano Integrato FSE d’Istituto;
VISTA la nota Prot. n. AOODGEFID/28248 del 30 ottobre 2018 di autorizzazione al finanziamento;
VISTA la propria determina di assunzione a bilancio – Programma Annuale E.F. 2018 – del finanziamento autorizzato, adottata in data 26/11/2018 prot. n.5026 ;
VISTE le disposizioni ed istruzioni del Manuale delle procedure di gestione PON FSE 2014/2020; VISTE le indicazioni del MIUR per la realizzazione degli interventi;
VISTE le delibere degli OO.C.C. relative al Piano FSE d’Istituto;
RILEVATA l’esigenza di individuare alunni dell’Istituto al fine di dare attuazione alle suddette attività progettuali;
TENUTO CONTO dei criteri di priorità per la selezione dei partecipanti stabiliti in sede collegiale, delibera n.7 – Collegio dei docenti del 04/09/2017;

EMANA

il presente avviso per l’adesione degli studenti di questo Istituto da coinvolgere nei seguenti percorsi:

FSEPON- CA-2018-892

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.
10.2.2A Competenze di base.

Progetto “CODING & ROBOTICA @ SCUOLA”

MODULO
e ore di attività
Tipologia
MODULO
PERIODO di
SVOLGIMENTO
PLESSO E
DESTINATARI
CODING E
ROBOTICA PER LA
SCUOLA PRIMARIA
30 h.
Sviluppo del pensiero
computazionale e
della creatività
digitale
MAGGIO
27, 28 (9.00-13.00)
GIUGNO
3, 6, 7 (14.00-18.00)
10, 11 (9.00-13.00)
12 giugno (17.00-19.00)
20 ALUNNI classi 2^ e
3^
SCUOLA PRIMARIA
S. ANTONIO

Sede di svolgimento:

PRIMARIA S. ANTONIO

ALFABETIZZAZIONE
INFORMATICACERTIFICAZIONE
PER LA SCUOLA
PRIMARIA
30 h.
Sviluppo del pensiero
computazionale e
della creatività
digitale
MAGGIO
28, 29 (14.30-18.30)
GIUGNO
3, 5, 7 (14.00-18.00)
10, 11 (9.00-13.00)
12 giugno (17.00-19.00)
20 ALUNNI classi 3^
SCUOLA PRIMARIA
Sede di svolgimento:
PRIMARIA D. ALIGHIERI
CREATIVITÀ DIGITALE
PER LA SCUOLA
SECONDARIA DI
PRIMO GRADO
30 h.
Sviluppo del pensiero
computazionale e
della creatività
digitale
MAGGIO
28, 29 14.30-18.30)
GIUGNO
3, 5, 7 (14.30-18.30)
10 (9.00-13.00)
11 (14.30-18.30)
12 giugno (17.00-19.00)
20 Alunni scuola
SECONDARIA I GRADO
Sede di svolgimento:
D. ZOCCOLA
ALFABETIZZAZIONE
INFORMATICA PER
LA SCUOLA
SECONDARIA DI
PRIMO GRADO
30 h.
Sviluppo del pensiero
computazionale e
della creatività
digitale
MAGGIO
28, 29,(14.30-18.30)
GIUGNO
3, 5, 7 (14.30-18.30)
10 (9.00-13.00)
11 (14.30-18.30)
12 giugno (17.00-19.00)
20 Alunni scuola
SECONDARIA I GRADO
Sede di svolgimento:
D. ZOCCOLA
IL CYBERBULLISMO
PER LA SCUOLA
SECONDARIA DI
PRIMO GRADO
30 h.
Competenze di
cittadinanza digitale
MAGGIO
28, 29 (14.30-18.30)
GIUGNO
3, 5, 7 (14.30-18.30)
10 (9.00-13.00)
11 (14.30-18.30)
12 giugno (17.00-19.00)
20 Alunni scuola
SECONDARIA I GRADO
Sede di svolgimento:
D. ZOCCOLA 

a) sarà ammessa la partecipazione ad un solo modulo;
b) la frequenza è obbligatoria;
c) alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite;
d) tutti i corsi si svolgeranno in orario extrascolastico, sulla base del calendario programmato;
e) le attività didattico- formative sono state articolate in uno/due o più incontri settimanali per ogni modulo
e si realizzeranno in larga misura nel periodo indicato tra fine maggio e prima quindicina di giugno);
f) le attività didattiche prevedono la presenza di esperti e tutor interni in possesso di adeguate competenze.

Art. 1 Modalità di presentazione della domanda

I genitori degli alunni interessati presenteranno tramite i docenti di classe e i responsabili di plesso la
documentazione di seguito indicata:
• domanda di ammissione al modulo, redatta sull’apposito modello “Allegato A” dell’avviso debitamente
firmato, comprensivo di dichiarazione di responsabilità genitoriale (all/to A)
• scheda anagrafica (all/to B )
• informativa e consenso trattamento dati (all/to C)
La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere consegnata, a pena di
esclusione, entro le ore 13.00 del 15 MAGGIO 2019 ai docenti responsabili di plesso.
I genitori, ai fini della compilazione della documentazione richiesta, potranno avvalersi del supporto
dei docenti del plesso di appartenenza.

Art. 2 Valutazione delle domande e modalità di selezione

L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà da parte della
Commissione con le seguenti modalità:
• Rispetto dei termini di partecipazione delle domande.
• Verifica della correttezza della documentazione.
Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione ai moduli superi il numero massimo di posti
previsti, la selezione prioritaria sarà effettuata in base ai CRITERI deliberati dagli OO.CC., come di seguito
indicato:
o Frequenza scolastica non assidua (maggior numero di assenze registrate nel corrente a. s. su
segnalazione dei Consigli di interclasse o di classe);
o Realtà socio-culturale e provenienza familiare “da contesti a rischio”(svantaggio socio-economico);
o Difficoltà e disagio nell’apprendimento (difficoltà di concentrazione e di attenzione; difficoltà legate
al linguaggio; difficoltà di coordinazione oculo-manuale; difficoltà legate all’insicurezza);
o Alunni con evidenti difficoltà di relazione.

Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione ai moduli sia inferiore al numero di posti previsti, saranno ammessi a frequentare alunni delle classi immediatamente successive quelle individuate, nel rispetto dei medesimi criteri di priorità e nel limite massimo di disponibilità prevista.
Per ogni modulo si procederà, infine, a parità di condizioni, al sorteggio.

Art. 3 Graduatoria finale

La Commissione di valutazione si riunirà alle ore 16,30 del giorno 15 MAGGIO 2019 presso l’Ufficio di Dirigenza dell’I.C. Pontecagnano S. Antonio;
Le graduatorie dei partecipanti ammessi saranno pubblicati sul sito web della scuola il giorno 16 MAGGIO 2019

Art. 4 Sede di svolgimento

I moduli formativi si svolgeranno presso le strutture dei plessi scolastici dell’istituto indicati in tabella.

Art. 5 Frequenza al corso

La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 25% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi d’ufficio dal corso.

Art. 6 Modalità di diffusione

Il Bando è portato a conoscenza delle famiglie degli alunni attraverso:
 Pubblicazione sul sito web e all’albo pretorio dell’Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio;
 Divulgazione mediante opera di disseminazione a cura dei rappresentanti di sezione.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Angelina Malangone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

Allegato A – Domanda di partecipazione
Allegato B – Scheda anagrafica
Allegato C – Consenso al trattamento dei dati

Link vai su