Chitarra & dintorni – chitarra
MODULO 3
DESCRIZIONE ATTIVITÀ E FINALITÀ
Laboratorio di educazione musicale (60 h per n.2 percorsi, chitarra e coro, ciascuno di 30 ore: articolati in n.20 incontri di 3 ore)
Il Modulo offre ai giovani discenti la possibilità di avvicinarsi a uno strumento con l’opportunità di scoprire il piacere del fare musica per diletto e/o una propria attitudine. Nei due percorsi, chitarra e coro, sarà possibile coniugare la pratica corale e la musica d’insieme.
Sono previste due fasi:
§ una prima fase propedeutica alla pratica strumentale, allo strumentario orff e al canto, atta a favorire la capacità di ascolto e la comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali.
§ Una seconda fase tesa all’acquisizione di abilità nell’uso degli strumenti, alla maturazione del senso ritmico e all’esperienza del canto.
E’ prevista la realizzazione di un saggio finale di musica d’insieme a conclusione del modulo.
Risultati attesi:
– padroneggiare le tecniche per eseguire con consapevolezza interpretativa semplici brani con uno strumento e/o in musica d’insieme.
TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE
Le attività si articoleranno nel periodo Dicembre/Giugno, il sabato mattina, dalle ore 9.30 alle 12.30, nelle seguenti date:
|
SEDE DELLE ATTIVITÀ
Le attività si svolgeranno in un’aula appositamente attrezzata del Plesso di scuola primaria dell’IC Pontecagnano S. Antonio “D. Alighieri” di Pontecagnano Faiano. |
DESTINATARI DELLE ATTIVITÀ
15 studenti interni/esterni delle ultime classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado, ragazzi di altri istituti e giovani del territorio che presentino domanda. Priorità per alunni con disagio, BES o con disabilità. |
ATTREZZATURE/SUPPORTI TECNOLOGICI UTILIZZATE NELLE ATTIVITÀ
Chitarre, accordatori/metronomi, tastiere, strumentario orff, testi didattici, poggia chitarre singoli e multipli, poggiapiedi per chitarre, cordiere, leggii, casse per amplificazione, microfoni, notebook, tablet, smartphone, LIM. |
RISORSE UMANE IMPIEGATE CON I RISPETTIVI RUOLI
N.2 esperti dell’Associazione MUSICA IN di Baronissi (SA); n.2 docenti interni con funzioni di tutor. |
STRUMENTI DI VALUTAZIONE
(Come per altri MODULI)
In ogni percorso formativo, in ordine ai vari obiettivi previsti, si effettuerà una: Valutazione iniziale/diagnostica: verifica dei prerequisiti cognitivi e motivazionali individuali e collettivi del gruppo di apprendimento (test di rilevazione d’ingresso tramite moduli google). Valutazione in itinere/formativa: individuare gli indici di avanzamento/lacune dell’apprendimento per l’adeguamento dell’azione didattica(test di verifica intermedi, tramite moduli google e prove in situazione). Valutazione finale/sommativa: elaborare un bilancio consuntivo riferito alle unità di competenze programmate, all’attività formativa e agli apprendimenti.(test di verifica finale, tramite moduli google e prove in situazione). STRUMENTI Questionari tramite google moduli, schede di osservazione, schede di verifica, prove in situazione, prodotto finale. Gli indicatori di valutazione dell’intervento in ordine alla motivazione, alle modalità affettivo/relazionali e agli apprendimenti disciplinari saranno: o numero presenze/assenze; o partecipazione a momenti ricreativi, ludici e a manifestazioni extrascolastiche; o grado di accrescimento culturale degli alunni; o numero di partecipazione delle famiglie agli incontri e alle manifestazioni scolastiche. Gli stessi ragazzi saranno guidati a raccogliere tutti i materiali più significativi prodotti, sia per poter fare riferimento ad essi in qualsiasi momento, sia per documentare il lavoro svolto attraverso l’utilizzo di strumenti digitali del web 2.0 (padlet, blog, ecc.). Verranno allestiti un blog e/o un minisito che svolgeranno la funzione di riferimento costante per i flussi informativi, ma anche come luoghi e spazi virtuali utili al confronto tra i diversi attori coinvolti. Il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) con funzioni di coordinamento e controllo, costituito dal Dirigente Scolastico, DSGA, coordinatore di progetto, e all’occorrenza anche referenti delle Associazioni partner, docenti interni coinvolti, rappresentanti del Consiglio d’Istituto si riuniranno periodicamente per procedere alla programmazione, monitoraggio e verifica dei laboratori in corso di realizzazione, nell’ottica di una condivisione delle scelte gestionali, in una visione integrata e coerente del progetto e di tutte le iniziative promosse al suo interno. Le riunioni verranno verbalizzate e allegate alla documentazione. Allo scopo il coordinatore costituirà e assicurerà la funzionalità della rete delle relazioni tra i diversi soggetti coinvolti attraverso tutte le forme di comunicazione possibili, in particolar modo la posta elettronica e la partecipazione agli incontri periodici. Oltre alle schede di rilevazione sarà effettuata sistematicamente l’osservazione dei comportamenti sociali degli alunni e/o adulti partecipanti in situazione, i cui risultati saranno socializzati al CTS attraverso report periodici nel corso degli incontri. Sarà redatta una relazione finale a cura degli esperti interni, che sarà allegata alla documentazione del progetto. Verranno utilizzate forme di comunicazione innovativa per condividere i prodotti degli interventi formativi: utilizzo del blog del progetto, di sw del web 2.0 (padlet, prezi, powtoon, ecc.), di strumenti di condivisione (google calendar, google drive, ecc.). |
In sintesi
CHITARRA & DINTORNI
N°2 Laboratori di educazione musicale((30 ore chitarra, 30 ore coro) Il Modulo offre ai giovani discenti la possibilità di avvicinarsi a uno strumento con l’opportunità di scoprire il piacere del fare musica per diletto e/o una propria attitudine. Nei due percorsi sarà coniugare la pratica corale e la musica d’insieme. Sede di svolgimento: Plesso “D. Alighieri”. Periodo: Novembre/Gennaio, Aprile/Luglio, il sabato mattina in partenariato con l’Associazione MUSICA IN Esperti: CAPACCHIONE BIAGIO MUGAVERO PIERANGELO TUTOR: NATELLA M. RITA |
Max 15 Studenti interni ed esterni della scuola secondaria di I e II grado, ragazzi di altri istituti e giovani del territorio che presentino domanda. Priorità per alunni con disagio, BES o con disabilità. |