Ultima modifica: 17 Gennaio 2022
> Alunni > Comunicazione di casi positivi al Covid 19 classe 5 A e 1 B scuola primaria DANTE ALIGHIERI

Ai genitori degli alunni classe 5 A e 1 B

Scuola primaria plesso Primaria

Ai docenti interessati

All’Albo on line

Atti – Sede

Oggetto: Comunicazione di casi positivi al Covid 19 classe 5 A e 1 B scuola primaria DANTE ALIGHIERI

Si comunica che sono pervenute comunicazioni di casi di positività al Covid19 rilevati nella classe 5 A e 1 B scuola primaria DANTE ALIGHIERI.

Pertanto, così come previsto dalla nuova circolare prot. n.11 dell’8 gennaio 2022 “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – prime indicazioni operative”

per la Scuola primaria

In presenza di almeno due casi positivi vengono disposte le seguenti misure per i compagni di classe:

• attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;
  • misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo.

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)

1) Soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: rimane inalterata l’attuale misura della quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;

2) Soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;

3) Soggetti asintomatici che:

– abbiano ricevuto la dose booster, oppure

– abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure

– siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti,

non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.

E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

I risultati dei tamponi negativi dovranno essere consegnati in copia cartacea al docente di classe il giorno del rientro.

Prof.ssa Antonietta CEMBALO

Firmato digitalmente