Ultima modifica: 21 Gennaio 2022
> Comunicazioni > Comunicazione Provvedimento per contatti dei 2 casi COVID-19 positivi presso la classe 3ª F scuola SECONDARIA DI I GRADO “DANIELE ZOCCOLA”.

Comunicazione Provvedimento per contatti dei 2 casi COVID-19 positivi presso la classe 3ª F scuola SECONDARIA DI I GRADO “DANIELE ZOCCOLA”.

Comunicazione Provvedimento per contatti dei 2 casi COVID-19 positivi presso la classe 3ª F scuola SECONDARIA DI I GRADO “DANIELE ZOCCOLA”.

Pontecagnano, 21/01/2022

Ai Docenti

Ai Genitori degli alunni

classe 3ª F

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Atti-Albo

Bacheca del registro elettronico

 

 

Oggetto: Comunicazione Provvedimento per contatti dei 2 casi COVID-19 positivi presso la classe 3ª F scuola SECONDARIA DI I GRADO “DANIELE ZOCCOLA”.

 

Facendo seguito alla nota del Dipartimento di Prevenzione inviata in data odierna e acquisita al prot. n. 449 di questa Istituzione scolastica, si comunica che in seguito alla positività al test SARS CoV_2 di due alunni, presso la classe 3°F della scuola secondaria di primo grado “Daniele Zoccola”, in osservanza della Circolare del Ministero della Salute n° 11 del 08/01/2022 “ Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, art. 4 del decreto legge 7 gennaio 2022 n. 1 – prime indicazioni operative”, se sono state rispettate tutte le misure di prevenzione previste dal protocollo scolastico per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2, per i contatti dei casi  sono previste seguenti misure, differenziate in funzione dello stato vaccinale:

  • per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni ) o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo è  previsto un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso fino ad esito negativo del test molecolare o antigenico.  
    Tale periodo di quarantena, avrà decorrenza dal 14/01/2022 (l’ultimo contatto) al 24/01/2022.

  • per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo è prevista la misura sanitaria di auto-sorveglianza;

L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata, pertanto, a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso. Ai sensi di quanto previsto dalla norma di legge, infatti, nell’ipotesi in cui si siano verificati due casi positivi nella classe, è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo […]”.

Il regime precauzionale dell’Auto-sorveglianza prevede: “è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.” (si veda la Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021)

In caso di comparsa di sintomi isolarsi e contattare immediatamente il Medico Curante.

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione di tutti i soggetti coinvolti.

Cordiali saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  Prof.ssa Antonietta Cembalo
     Firmato Digitalmente

Link vai su