Ultima modifica: 12 Ottobre 2018
> Comunicazioni > Convocazione assemblee genitori. Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione/ Interclasse/ Classe A.S. 2018/2019

Convocazione assemblee genitori. Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione/ Interclasse/ Classe A.S. 2018/2019

Convocazione assemblee genitori. Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione/ Interclasse/ Classe A.S.2018/2019

Pontecagnano, 12/10/2018

Ai Genitori degli alunni

Ai docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado

AL DSGA

Al sito WEB

IC Pontecagnano S. Antonio

 

Oggetto: Convocazione assemblee genitori. Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione/ Interclasse/ Classe A.S.2018/2019

 

La scrivente, vista la delibera del Consiglio di Istituto N° 2 del 11/10/2018 con la quale sono state stabilite le date del 15, 16 e 17 ottobre 2018 per lo svolgimento delle assemblee genitori per il rinnovo della rappresentanza genitori nei Consigli di Intersezione/Interclasse/Classe A.S.2018/2019, dispone la seguente convocazione:

SCUOLA PRIMARIA                                                    lunedì 15 ottobre 2018

-ore 16.40 assemblea genitori/docenti – designazione genitori componenti seggio elettorale;

-ore 17.00 insediamento seggio (solo componente genitori) composto da un presidente e due scrutatori;

-ore 19,00 termine operazioni di voto. La consegna dei documenti avverrà contemporaneamente alla conclusione delle operazioni, grazie al sistema cloud utilizzato.

SCUOLA dell’INFANZIA                                                 martedì 16 ottobre 2018

-ore 16.10 assemblea genitori/docenti – designazione genitori componenti seggio elettorale;

-ore 16.30 insediamento seggio (solo componente genitori) composto da un presidente e due scrutatori;

-ore 18,30 termine operazioni di voto. La consegna dei documenti avverrà contemporaneamente alla conclusione delle operazioni, grazie al sistema cloud utilizzato.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO                         mercoledì 17 ottobre 2018

-ore 17.00 assemblea genitori/docenti – designazione genitori componenti seggio elettorale;

-ore 17.30 insediamento seggio (solo componente genitori) composto da un presidente e due scrutatori;

-ore 19,30 termine operazioni di voto. La consegna dei documenti avverrà contemporaneamente alla conclusione delle operazioni, grazie al sistema cloud utilizzato.

Le assemblee saranno presiedute dai docenti di classe che avranno cura di informare i genitori sui seguenti argomenti:

  • Informazioni per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio d’Istituto;
  • Modalità di votazione online.

Le operazioni di voto, nell’ottica del processo di innovazione e dematerializzazione in atto nella scuola,  si svolgeranno utilizzando strumenti digitali avanzati appositamente predisposti e la relativa documentazione (documenti delle operazioni di voto e verbali)  saranno acquisiti nel sistema cloud d’istituto e archiviati digitalmente nel database della scuola.

Nell’eventualità in cui gli elettori di una o più sezioni/classi siano presenti in un numero esiguo, è consentito, subito dopo l’assemblea, di far votare gli elettori presso il seggio di altra sezione/classe nella quale, a tal fine, sarà trasferito, l’elenco degli elettori della sezione/classe e il modulo elettorale;

Le elezioni dei rappresentanti dei genitori hanno luogo sulla base degli elenchi degli elettori. Ciascun elettore può votare:

  • per la scuola dell’Infanzia 1 genitore
  • per la scuola primaria 1 genitore
  • per la scuola secondaria di I grado 4 genitori

Saranno eletti:

  • nella scuola dell’Infanzia 1 genitore per ogni sezione;
  • nella scuola Primaria 1 genitore per ogni classe;
  • nella scuola secondaria di I° grado 4 genitori per ogni classe.

Nell’ipotesi in cui più genitori riportino ai fini dell’elezione dei consigli di intersezione/interclasse/classe, lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, alla designazione del genitore più anziano di età.

Al termine delle operazioni di voto si compilerà il verbale online, che sarà acquisito tramite il cloud d’istituto dalla commissione elettorale.

Tutti i docenti sono invitati a partecipare, facendo presente che l’impegno e l’orario per quanto sopra, sarà considerato nel piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento.

Il DSGA che legge per conoscenza è invitato a disporre:

  • la predisposizione della documentazione online, a cura degli assistenti amministrativi;
  • il servizio del personale ATA, a cura dei collaboratori scolastici.

Si confida nella collaborazione di tutto il personale.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Angelina Malangone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

Link vai su