Ultima modifica: 5 Febbraio 2018
> Diritti @ scuola

Diritti @ scuola

MODULO 7

DESCRIZIONE ATTIVITÀ E FINALITÀLocandina modulo diritti a scuola

Laboratorio di educazione alla legalità e alla pace- (n. 12 incontri di 3 ore, uno di 4 ore, n.3 seminari per 10 ore totali).

Il Modulo di Educazione alla legalità e alla pace intende avvicinare ragazzi ed operatori scolastici tutti al fenomeno del bullismo, delle forme di prevaricazione e prepotenze, mirando a riattivare possibilità relazionali, di educazione alla convivenza, attraverso attività che favoriscono la socializzazione e l’integrazione nell’ambiente scolastico.

Risultati attesi:

–          Promozione del dialogo e della comunicazione come strumenti per mediare ed affrontare la conflittualità, portandola a risoluzione.

–          Promozione della partecipazione dei ragazzi nel processo di trasformazione del disagio, per far     vivere un’esperienza in cui essi si sentano protagonisti del cambiamento.

–          Creazione di percorsi di assunzione di responsabilità, di autonomia e di rispetto volte alla creazione di un tessuto normativo condiviso da alunni, famiglie e scuola.

–          Promozione del benessere, del clima di convivenza inter e intragenerazionale, per la creazione a scuola ed in famiglia di un contesto favorevole alla crescita, all’apprendimento ed alla socialità.

 

            TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE

Le attività si articoleranno nel periodo Novembre/Luglio, il martedì pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 17.00, nelle seguenti date:

  • Novembre  29
  • Gennaio     10, 17, 24, 31
  • Febbraio     7, 14, 21, 28
  • Marzo         14, 21, 28
  • Aprile         4, 11
  • Maggio       30
  • Luglio         29

            SEDE DELLE ATTIVITÀ

Le attività si svolgeranno nello Plesso di Scuola Secondaria “D. Zoccola” dell’IC Pontecagnano S. Antonio.

            DESTINATARI DELLE ATTIVITÀ

15 max 25 studenti interni/esterni delle ultime classi della scuola secondaria di I  grado del territorio che presentino domanda. Priorità per alunni con disagio, BES o con disabilità.

            ATTREZZATURE/SUPPORTI TECNOLOGICI UTILIZZATE NELLE ATTIVITÀ

Notebook, tablet, smartphone, LIM, stampanti, videocamere, materiali di facile consumo.

            RISORSE UMANE IMPIEGATE CON I RISPETTIVI RUOLI

N.1 esperto dell’Associazione AVVOCATO DI STRADA di Salerno; n.1 docente interno con funzioni di tutor.

            STRUMENTI DI VALUTAZIONE

In ogni percorso formativo, in ordine ai vari obiettivi previsti,  si effettuerà una:

Valutazione iniziale/diagnostica: verifica dei prerequisiti cognitivi e motivazionali individuali e collettivi del gruppo di apprendimento (test di rilevazione d’ingresso tramite moduli google).

Valutazione in itinere/formativa: individuare gli indici di avanzamento/lacune dell’apprendimento per l’adeguamento dell’azione didattica(test di verifica intermedi, tramite moduli google e prove in situazione).

Valutazione finale/sommativa: elaborare un bilancio consuntivo riferito alle unità di competenze programmate, all’attività formativa e agli apprendimenti.(test di verifica finale, tramite moduli google e prove in situazione).

STRUMENTI

Questionari tramite google moduli, schede di osservazione, schede di verifica, prove in situazione, prodotto finale.

Gli indicatori di valutazione dell’intervento in ordine alla motivazione, alle modalità affettivo/relazionali e agli apprendimenti disciplinari saranno:

o    numero presenze/assenze;

o partecipazione a momenti ricreativi, ludici e a manifestazioni  extrascolastiche;

o    grado di accrescimento culturale degli alunni;

o   numero di partecipazione delle famiglie agli incontri e alle manifestazioni  scolastiche.

Gli stessi ragazzi saranno guidati a raccogliere tutti i materiali più significativi prodotti, sia per poter fare riferimento ad essi in qualsiasi momento, sia per documentare il lavoro svolto attraverso l’utilizzo di strumenti digitali del web 2.0 (padlet, blog, ecc.).

Verranno allestiti un blog e/o un minisito che svolgeranno la funzione di riferimento costante per i flussi informativi, ma anche come luoghi e spazi virtuali utili al confronto tra i diversi attori coinvolti.

Il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) con funzioni di coordinamento e controllo, costituito dal Dirigente Scolastico, DSGA, coordinatore di progetto, e all’occorrenza anche referenti delle Associazioni partner, docenti interni coinvolti, rappresentanti del Consiglio d’Istituto si riuniranno periodicamente per procedere alla programmazione, monitoraggio e verifica dei laboratori in corso di realizzazione, nell’ottica di una condivisione delle scelte gestionali, in una visione integrata e coerente del progetto e di tutte le iniziative promosse al suo interno. Le riunioni verranno verbalizzate e allegate alla documentazione. Allo scopo il coordinatore costituirà e assicurerà la funzionalità della rete delle relazioni tra i diversi soggetti coinvolti attraverso  tutte le forme di comunicazione possibili, in particolar modo la posta elettronica e la  partecipazione agli incontri periodici.

Oltre alle schede di rilevazione sarà effettuata sistematicamente l’osservazione dei comportamenti sociali degli alunni e/o adulti partecipanti in situazione, i cui risultati saranno socializzati al CTS attraverso report periodici nel corso degli incontri. Sarà redatta una relazione finale  a cura degli esperti interni, che sarà allegata alla documentazione del progetto.

Verranno utilizzate forme di comunicazione innovativa per condividere i prodotti degli interventi formativi: utilizzo del blog del progetto, di sw del web 2.0 (padlet, prezi, powtoon, ecc.), di strumenti di condivisione (google calendar, google drive, ecc.).

In sintesi

DIRITTI @ SCUOLA

N°1 Laboratorio di educazione alla legalità e alla pace (50 ore)

Il Modulo di Educazione alla legalità e alla pace intende avvicinare ragazzi ed operatori scolastici tutti al fenomeno del bullismo, delle forme di prevaricazione e prepotenze, mirando a riattivare possibilità relazionali e di educazione alla convivenza, attraverso attività che favoriscono la socializzazione e l’integrazione nell’ambiente scolastico.

Sede di svolgimento: Plesso “D. Zoccola”.

Periodo: Aprile/Luglio  il martedì pomeriggio                                  in partenariato con l’Associazione AVVOCATO di STRADA

Esperto: PECORARO CLAUDIA

TUTOR: PETOLICCHIO CARMELA

15 Max 20 Studenti interni ed esterni delle ultime classi della scuola secondaria I grado del territorio che presentino domanda. Priorità per alunni con disagio, BES o con disabilità.

Il video del percorso

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "scuola viva"

20 Mag 2021 Progetto Scuola viva “CONNESSIONI DI CITTADINANZ@” a. s. 2020-2021

Avvio moduli SCUOLA VIVA

18 Mag 2021 ADVENTURE SUMMER CAMP – CLASSI SECONDE

Riaperto il  modulo di iscrizione di “SCUOLA VIVA”

6 Apr 2021 Avvio MODULO ADVENTURE SUMMER CAMP- Progetto regionale SCUOLA VIVA- IV annualità

Progetto Scuola viva “CONNESSIONI DI CITTADINANZ@” a. s. 2020-2021 MODULO: ” ADVENTURE SUMMER CAMP”

15 Mar 2021 AVVISO per la selezione di allievi di questa istituzione scolastica per la partecipazione al progetto SCUOLA VIVA “CONNESSIONI DI CITTADINANZ@” – IV Annualità a.s. 2020-2021 – P.O.R. Campania FSE 2014/2020 – Asse III – Obiettivo Specifico 12 Azione 10.1.1 – Cod. Uff. 579/4 – CUP I65E19000320002.

AVVISO per la selezione di allievi di questa istituzione scolastica per la partecipazione al progetto SCUOLA VIVA “CONNESSIONI DI CITTADINANZ@” – IV Annualità a.s. 2020-2021

15 Mar 2021 RIAPERTURA BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI TUTOR INTERNI Progetto SCUOLA VIVA “CONNESSIONI DI CITTADINANZ@” a.s. 2020-2021 – P.O.R. Campania FSE 2014/2020 – Asse III – Obiettivo Specifico 12 Azione 10.1.1 – Cod. Uff. 579/4 CUP I65E19000320002

RIAPERTURA BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI TUTOR INTERNI Progetto SCUOLA VIVA “CONNESSIONI DI CITTADINANZ@” a.s. 2020-2021

Link vai su