Disposizioni del Dipartimento di prevenzione DS 68 relative al caso COVID-19 positivo classe 1ª A scuola Sec. I grado “D. Zoccola” – Provvedimento sorveglianza con testing
Disposizioni del Dipartimento di prevenzione DS 68 relative al caso COVID-19 positivo presso la classe 1ª A scuola Sec. I grado “D. Zoccola” – Provvedimento sorveglianza con testing.
Ai genitori degli alunni
classe 1ª A
scuola Sec. I grado “D. Zoccola”
E p.c. Al Personale docente e ATA
classe 1ª A
scuola Sec. I grado “D. Zoccola”
Albo on line
Sito web istituzionale
Atti – Sede
OGGETTO: Disposizioni del Dipartimento di prevenzione DS 68 relative al caso COVID-19 positivo presso la classe 1ª A scuola Sec. I grado “D. Zoccola” – Provvedimento sorveglianza con testing.
A seguito di segnalazione del caso COVID-19 positivo nella classe 1ª A scuola Sec. I grado “D. Zoccola”, su disposizione pervenuta in data odierna dal Dipartimento di Prevenzione DS 68 prot. n° 475/UOPCDS68, si comunica che gli alunni della classe interessata (presenti nei giorni 21 e 22 dicembre u.s.) sono soggetti a sorveglianza con testing.
La modalità di sorveglianza con testing prevede l’effettuazione dei tamponi antigenico/molecolare/salivare molecolare secondo il seguente schema:
Tempo zero (T0): prima possibile
Tempo 5 (T5): ulteriore test dopo 5 giorni dal momento T0
Considerando il periodo trascorso dalla data dell’ultimo contatto con il caso positivo (21-22/12/2021), gli alunni saranno sottoposti all’unico tampone prima possibile.
Nel caso in cui il tampone (antigenico/molecolare/salivare molecolare ) fosse già stato effettuato nelle 48 ore precedenti la presente comunicazione, non c’è bisogno di effettuare ulteriori tamponi.
Il soggetto sottoposto a sorveglianza con testing, risultato positivo deve comunicare la sua positività (dai genitori/tutori nel caso di minori) alla scuola ed il proprio medico curante.
Il Dipartimento di Prevenzione comunicherà tempestivamente eventuali casi di positività e gli eventuali provvedimenti aggiuntivi da intraprendere.
I soggetti che non si attengono al programma di sorveglianza con testing devono effettuare la quarantena così come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute n° 36254 del 11/08/2021.
Si richiede ai genitori degli alunni in sorveglianza con testing di osservare in maniera responsabile le seguenti indicazioni raccomandate dal Dipartimento di prevenzione:
- limitare le frequentazioni sociali e altre attività di comunità (ad esempio attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili) e attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili;
- mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico e l’uso della mascherina incontrando altre persone oltre ai familiari.
- In caso di comparsa di sintomi isolarsi e contattare immediatamente il Medico curante.
Al rientro a scuola va consegnato all’insegnante di classe copia del risultato del tampone negativo effettuato.
Distinti saluti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Antonietta CEMBALO
Firmato digitalmente