Ultima modifica: 4 Marzo 2020
> Alunni > ECCELLENZE DELL’I.C. PONTECAGNANO S.ANTONIO ALL’INTERNATIONAL STEM AWARDS

ECCELLENZE DELL’I.C. PONTECAGNANO S.ANTONIO ALL’INTERNATIONAL STEM AWARDS

I progetti presentati all’International STEM Awards sono stati accettati!

Ancora una volta il nostro Istituto dà la possibilità ai propri studenti (le eccellenze) di emergere, grazie alle loro capacità e competenze, come giovani talenti in un contesto internazionale!!

La presenza del nostro Istituto al Politecnico di Milano Campus Bovisa per partecipare alla challenge prevista per il 14 Marzo è stata per ora rinviata a data da destinarsi causa emergenza sanitaria.

I TEMI DELL’EDIZIONE 2020

Smart cities e comunità sostenibili, vita e salute, spazio e nuove frontiere, energia e ambiente.

Tre i progetti presentati dal nostro Istituto per la categoria junior che saranno valutati da una giuria  costituita da professionisti e esperti selezionati in ambito tecnologico e scientifico, docenti di indirizzo scientifico e tecnologico e docenti e esperti in filosofia della scienza, psicologia e pedagogia:

• Challenge Moon (costruzione di un videogioco per la categoria Spazio e Nuove Frontiere  La prima generazione di esseri umani interplanetari )
  • Pontecagnano la città robotica (per la categoria Smart Cities e Comunità sostenibili – Progetti responsabili in una scuola che guarda al futuro)
  • Green Generation 2030 (per la categoria Energia e Ambiente, un pianeta esausto è quello che volete? – Progetti responsabili in una scuola che guarda al futuro)

Il progetto della città robotica ha suscitato notevole curiosità e pertanto non parteciperà solo alla challenge, ma sarà presentato oltre alla giuria anche al pubblico in un intervento dedicato.

In attesa di conoscere gli esiti delle challenge facciamo un grande in bocca al lupo al Team.

Ancora una volta l’I.C. Pontecagnano S.Antonio protagonista a livello nazionale pronto a raccogliere le sfide e a testimoniare praticamente il lavoro didattico e di crescita dei propri alunni.

L’International STEM Awards nasce per dare spazio ai giovani che hanno a cuore il loro futuro e quello del Pianeta.

Sabato 14 marzo dalle ore 10.00 al Politecnico di Milano, International STEM Awards presenta e premia i progetti che ragazzi e ragazze dai 7 ai 25 anni hanno realizzato in ambito STE(A)M (Science, Tecnology, Engineering, Arts and Mathematics) per rispondere alle sfide del nostro tempo.

La manifestazione è una grande occasione per fare nuove scoperte e condividere le proprie idee con un pubblico di appassionati di scienze e tecnologia, makers, startuppers, docenti e famiglie.

Previsti laboratori e workshop e numerosi speech e panel: robotica, intelligenza artificiale, elettronica, chimica, biologia al servizio di Ambiente e energia, Vita e salute, Smart Cities e comunità sostenibili, Spazio e nuove frontiere.