Erasmus KA101 – Terza giornata
Continua il lavoro di formazione della delegazione spagnola presso l’Istituto Comprensivo Eleonora Pimentel Fonseca.
Continua il lavoro di formazione della delegazione spagnola presso l’Istituto Comprensivo Eleonora Pimentel Fonseca. Durante il terzo giorno, la delegazione composta di professori iberici Jordi Tuset Peris, Jordina de Gracia, Agnès Playà Salvadó hanno assistito alle lezioni del professore Rosario Viscido della scuola secondaria di primo grado e della maestra Rita Pierro della scuola primaria.
Il prof. Viscido, assieme agli alunni della 1A, ha tenuto una lezione interamente in lingua in francese.
Durante la sessione, il docente, utilizzando un approccio alla didattica di tipo comunicativo, ha riprodotto nell’ambiente classe una serie di situazioni in cui l’interazione è stata condotta in lingua straniera.
Spazio alla dimensione ludica nella seconda parte della lezione con una serie di quiz di classe per accertare l’acquisizione dei contenuti trattati a lezione.
Successivamente la delegazione si è spostata alla scuola primaria di Sant’Antonio dove la maestra Rita Pierro e i suoi alunni di 5A hanno mostrato alla delegazione un lavoro di coding/storytelling, un percorso cominciato alcuni anni fa dalla docente Pierro con i suoi studenti.
Negli ultimi anni la conoscenza del pensiero computazionale ha assunto una notevole rilevanza nel nostro Istituto, approfondita anche attraverso percorsi PON dedicati e tenuti all’animatore digitale prof. Alfonso Palumbo.
L’Istituto Fonseca ha sempre dedicato, non solo per la sua vocazione tecnologica, una attenzione particolare al coding.
Nel pomeriggio i tre professori catalani sono saliti in cattedra e hanno fatto una lezione di lingua ad alcuni studenti delle classi prime iscritti al corso extracurriculare di lingua spagnola.