Ultima modifica: 24 Aprile 2021
> Alunni > Gli alunni della secondaria alla Moon Camp Challenge – ESA – aerospazio

Gli alunni della secondaria alla Moon Camp Challenge – ESA – aerospazio

La Didattica a distanza non “frena” gli studenti dell’Istituto Fonseca

Logo Moon CampLa Didattica a distanza non “frena” gli studenti dell’Istituto Fonseca

Le classi 3A- 3B- 3C-3D nel periodo di marzo- aprile 2021 in DDI, hanno intrapreso durante le ore curriculari di tecnologia  un percorso di apprendimento intitolato “Living on my Moon”, riguardante una eventuale vita futura sulla Luna.
Moon Camp è un progetto educativo gestito tra ESA e Airbus Foundation, in collaborazione con Autodesk.
Utilizza tecnologie di apprendimento innovative per sfidare gli studenti a progettare il proprio insediamento lunare con uno strumento di modellazione 3D (Tinkercad o Fusion 360).
I ragazzi  hanno immaginato e progettato le loro ipotetiche future case (basi lunari) e i loro ipotetici veicoli con cui atterrare e muoversi sul pianeta.
Questi modelli  sono diventati dei veri e propri compiti autentici, grazie a risorse e tools dedicati, sono stati disegnati in 3D dai ragazzi, singolarmente o in team,  dalle proprie case essenzialmente durante le lezioni sincrone ma anche in modalità asincrona.
Tutto ciò ha permesso, per tutto il percorso, la creazione di relazioni e condivisioni tra loro pur non essendo fisicamente vicini, sfruttando le potenzialità della DDI.certificato ESA
Con questi progetti in 3D gli alunni hanno partecipato alla Moon Camp Challenge 2020-2021, (categoria discovery, di tipo non competitiva) un’iniziativa dell’ESA e dell’ AIRBUS FOUNDATION che prevedeva l’invio di disegni in 3D di determinati componenti di un campo lunare.
I progetti sono stati inseriti,  insieme a quelli di studenti provenienti da 50 paesi circa in tutto il mondo, nella galleria del sito  https://mooncampchallenge.org/discovery-gallery/ (pag 8-11).
Gli alunni hanno ricevuto anche un certificato di partecipazione alla Moon Camp Challenge 2020-2021.