“Il pallone di pezza – Accadde a Buccino il 16 settembre 1943”

Uscita a teatro

In occasione dell’Ottantesimo anniversario dello sbarco alleato, l’Assessorato alla cultura e quello alla Pubblica Istruzione del comune di Pontecagnano Faiano, hanno organizzato un momento di memoria e di riflessione rivolto alle nuove generazioni. Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno assistito, questa mattina, allo spettacolo teatrale dal titolo” Il pallone di pezza (accadde a Buccino il 16 settembre’43)”, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale degli Etruschi di frontiera. Ad accogliere gli alunni la Direttrice del museo , la quale ha illustrato la Mostra” Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità ed integrazione “che sarà possibile visitare fino a dicembre. Grande emozione ha suscitato l’interpretazione di Claudio Lardo, il quale ha fatto vivere al giovane pubblico, attraverso un intenso monologo, le tristi giornate che cambiarono la vita di un pacifico paesino dell’entroterra campano. Il pallone di pezza è il simbolo dell’innocenza e della gioia di vivere dei ragazzini. Gli stessi che, il 16 settembre 1943, furono mitragliati da un aereo inglese mentre giocavano a calcio sulle colline di Buccino. Un pallone fatto con stracci e spago, che Lardo porta in scena come unico oggetto scenico, rendendolo protagonista della narrazione. Con uno stile semplice e coinvolgente, Lardo ha alternato momenti di umorismo e di commozione. La rappresentazione vuole rendere omaggio a una pagina di storia dimenticata, ma che appartiene a tutti noi.