Il saluto in musica della scuola secondaria
Musica a distanza: un’esperienza possibile all’IC E.Pimentel Fonseca.
Musica a distanza: un’esperienza possibile all’I.C. Eleonora Pimentel Fonseca.
In un anno particolare anche un saggio di fine anno si presenta con caratteristiche particolari.
“In condizioni di normalità”, ogni anno nel mese di giugno, gli alunni si esibiscono in performance musicali di routine.
Purtroppo quest’anno non è stato possibile organizzare un palinsesto simile, ma i nostri alunni si sono superati.
Il prof. Luigi Calabrese, docente di educazione musicale, non ha voluto far mancare ai propri alunni un momento molto sentito a fine anno scolastico e li ha coinvolti in un lavoro sperimentale, conducendoli per mano ad imparare a comporre dei piccoli brani musicali.
Gli alunni delle classi prime si sono, così, “esibiti” in una composizione musicale senza…strumento musicale.
Qui la tecnologia è venuta in grandissimo aiuto: con il software utilizzato e la strumentazione digitale, di cui l’Istituto è provvisto, gli studenti hanno potuto sentire quello che scrivevano in tempo reale, capire cosa funzionava bene e cosa poteva essere migliorato, cambiare le singole note sperimentando diverse possibilità.
Nonostante le difficoltà, la risposta è stata sorprendente, molto superiore alle aspettative: la consapevolezza di mettere un piccolo ma fondamentale tassello all’interno di un progetto che coinvolge tutti ha sicuramente stimolato ogni ragazzo a dare il meglio di sé!
Gli studenti sono riusciti a comporre un proprio brano che è stato presentato ai genitori collegati in video call.
L’esperienza si è rivelata carica di emozioni per tutti i partecipanti ed è stato un momento gratificante che apre nuove strade alle attività didattiche.