Ultima modifica: 23 Febbraio 2018
> Let’s go to summer college

Let’s go to summer college

MODULO 6

DESCRIZIONE ATTIVITÀ E FINALITÀ

Laboratorio di lingua inglese- English camp ( 80 ore articolate in due settimane, 10 giornate)Locandina modulo Let's go to summer college

Le attività del modulo promuovono l’apprendimento delle lingue straniere attraverso metodologie innovative e sostengono l’interculturalità tra i giovani.  I partecipanti imparano l’inglese attraverso un approccio ludico e divertente, dinamico e affettivo. Come per tutti gli altri moduli si intende soprattutto motivare i ragazzi più deboli, per capacità personali e/o provenienza socio-culturale, a partecipare attivamente alla vita scolastica, a padroneggiare con più sicurezza la lingua inglese, a vivere esperienze positive di arricchimento e crescita personale.

Principalmente la formula immersiva del “camp” punterà a stimolare:

  • le competenze comunicative “aural comprehension”;
  • le competenze comunicative “oral production”;

e a motivare lo studente a esprimersi spontaneamente in inglese.

Tali competenze saranno sviluppate attraverso attività di drama, learning games, graded manuals, action songs, competitions, creative works, arts and crafts, sports, CLIL activities.

            TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE

Le attività si articoleranno nelle ultime due settimane di Luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.00, nelle seguenti date:

Luglio      17, 18, 19, 20, 21, 24, 25, 26, 27, 28

            SEDE DELLE ATTIVITÀ

Le attività si svolgeranno nello Plesso di Scuola Primaria “D. Alighieri” dell’IC Pontecagnano S. Antonio.

            DESTINATARI DELLE ATTIVITÀ

15 max 25 studenti interni/esterni di scuola primaria e secondaria di I  grado del territorio che presentino domanda. Priorità per alunni con disagio, BES o con disabilità.

            ATTREZZATURE/SUPPORTI TECNOLOGICI UTILIZZATE NELLE ATTIVITÀ

Notebook, tablet, smartphone, LIM, stampanti, videocamere, materiali di facile consumo.

            RISORSE UMANE IMPIEGATE CON I RISPETTIVI RUOLI

N.1 esperto dell’Associazione Wiliam Shakespeare di Salerno; n.1 docente interno con funzioni di tutor.

            STRUMENTI DI VALUTAZIONE

In ogni percorso formativo, in ordine ai vari obiettivi previsti,  si effettuerà una:

Valutazione iniziale/diagnostica: verifica dei prerequisiti cognitivi e motivazionali individuali e collettivi del gruppo di apprendimento (test di rilevazione d’ingresso tramite moduli google).

Valutazione in itinere/formativa: individuare gli indici di avanzamento/lacune dell’apprendimento per l’adeguamento dell’azione didattica(test di verifica intermedi, tramite moduli google e prove in situazione).

Valutazione finale/sommativa: elaborare un bilancio consuntivo riferito alle unità di competenze programmate, all’attività formativa e agli apprendimenti.(test di verifica finale, tramite moduli google e prove in situazione).

STRUMENTI

Questionari tramite google moduli, schede di osservazione, schede di verifica, prove in situazione, prodotto finale.

Gli indicatori di valutazione dell’intervento in ordine alla motivazione, alle modalità affettivo/relazionali e agli apprendimenti disciplinari saranno:

o    numero presenze/assenze;

o partecipazione a momenti ricreativi, ludici e a manifestazioni  extrascolastiche;

o    grado di accrescimento culturale degli alunni;

o   numero di partecipazione delle famiglie agli incontri e alle manifestazioni  scolastiche.

Gli stessi ragazzi saranno guidati a raccogliere tutti i materiali più significativi prodotti, sia per poter fare riferimento ad essi in qualsiasi momento, sia per documentare il lavoro svolto attraverso l’utilizzo di strumenti digitali del web 2.0 (padlet, blog, ecc.).

Verranno allestiti un blog e/o un minisito che svolgeranno la funzione di riferimento costante per i flussi informativi, ma anche come luoghi e spazi virtuali utili al confronto tra i diversi attori coinvolti.

Il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) con funzioni di coordinamento e controllo, costituito dal Dirigente Scolastico, DSGA, coordinatore di progetto, e all’occorrenza anche referenti delle Associazioni partner, docenti interni coinvolti, rappresentanti del Consiglio d’Istituto si riuniranno periodicamente per procedere alla programmazione, monitoraggio e verifica dei laboratori in corso di realizzazione, nell’ottica di una condivisione delle scelte gestionali, in una visione integrata e coerente del progetto e di tutte le iniziative promosse al suo interno. Le riunioni verranno verbalizzate e allegate alla documentazione. Allo scopo il coordinatore costituirà e assicurerà la funzionalità della rete delle relazioni tra i diversi soggetti coinvolti attraverso  tutte le forme di comunicazione possibili, in particolar modo la posta elettronica e la  partecipazione agli incontri periodici.

Oltre alle schede di rilevazione sarà effettuata sistematicamente l’osservazione dei comportamenti sociali degli alunni e/o adulti partecipanti in situazione, i cui risultati saranno socializzati al CTS attraverso report periodici nel corso degli incontri. Sarà redatta una relazione finale  a cura degli esperti interni, che sarà allegata alla documentazione del progetto.

Verranno utilizzate forme di comunicazione innovativa per condividere i prodotti degli interventi formativi: utilizzo del blog del progetto, di sw del web 2.0 (padlet, prezi, powtoon, ecc.), di strumenti di condivisione (google calendar, google drive, ecc.).

In sintesi

LET’S GO TO SUMMER COLLEGE

N°1 Laboratorio di lingua inglese- English camp (80 ore)    

Le attività del modulo promuovono l’apprendimento delle lingue straniere attraverso metodologie innovative e sostengono l’interculturalità tra i giovani.  I partecipanti imparano l’inglese attraverso un approccio ludico e divertente, dinamico e affettivo.

Sede di svolgimento: Plesso “D. Alighieri”.

Periodo:  2 intere settimane del mese di Luglio, dal lunedì al venerdì ore 9.00- 17.00

 in partenariato  con l’Associazione WILLIAM SHAKESPEARE

Esperto: MADEJ JAKUB

TUTOR: MORRONE TERESA88

15 Max 25 Studenti interni ed esterni di scuola primaria e secondaria I grado del territorio che presentino domanda. Priorità per alunni con disagio, BES o con disabilità.

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

Link vai su