“Mi fermo a…declamare poesie”: gli alunni della scuola secondaria celebrano la Poesia

Giornata Mondiale della Poesia

Ogni anno, il 21 marzo, la Giornata Mondiale della Poesia promuove la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica. La ricorrenza ha incoraggiato gli alunni a comprendere l’importanza della poesia facendo rivivere le tradizioni orali dei recital di poesie, nonché di promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento di testi poetici. Sottolinea inoltre la convergenza tra la poesia e altre arti come la pittura. Partendo dal concorso di grafica “Mi fermo a…”, promosso e ideato dalla scrittrice Lucia Quaranta e da Pietro Ravallese, giudici della kermesse poetica, gli alunni della scuola secondaria si sono cimentati in una vera e propria sfida a colpi di poesia. Ad assistere all’evento nella mattinata del 21 marzo anche una rappresentanza degli alunni della adiacente scuola primaria. I testi poetici che la giuria ha selezionato per la particolare profondità d’animo sono stati: “Non sono” classe 1 sez.C. ”Io sono …due” classe II sez. D;;”Un pianto infinito” della classe III sez. E; “Tutta na’questione” III sez.C. In chiusura la scrittrice Lucia Quaranta ha dichiarato: “Tutte le poesie recitate ed elaborate dai ragazzi sono ricche di senso e stupende.Testimoniano il lavoro profondo svolto dagli allievi sotto la guida sapiente dei docenti” La Giornata Mondiale della Poesia ha rappresentato, dunque, una esperienza molto significativa che ha consentito ai partecipanti di avvicinarsi al genere poetico per poterne apprezzare la bellezza e la potenza comunicativa.

Link con alcuni momenti dell’evento: https://fb.watch/qZ4BMo02eD/