Ultima modifica: 21 Gennaio 2022
> Alunni > Miglior Progetto Built with Bits – Europeana

Miglior Progetto Built with Bits – Europeana

La classe 3B dell’I.C. “Eleonora Pimentel Fonseca”, guidata alla Prof.ssa Daniela Brogna, docente di Tecnologia, ha ricevuto il premio come riconoscimento del miglior progetto Europeana tra tutti quelli presentati dalle 4 Nazioni partecipanti.

foto classe europeana 3

L’uso delle tecnologie immersive, che ormai spesso è parte della vita sociale degli studenti, ha rappresentato una motivazione forte per l’introduzione a scuola del progetto Built with Bits promosso da Europeana Education.
Durante il percorso di apprendimento strutturato secondo il trend pedagogico del Design Thinking gli studenti della 3B hanno sviluppato le competenze del XXI secolo grazie alle esperienze di tipo collaborativo nella modellazione 3d per la costruzione di un mondo immersivo.
Il progetto Living on my Moon – Sustainability 4 Future rappresenta un modello di sostenibilità futura sulla Luna secondo i principi del New European Bauhaus.
Gli alunni hanno progettato la vita futura sulla Luna e il corretto comportamento per l’uso dell’aria, gli spazi, il cibo nelle ipotetiche case lunari provviste di serre e pannelli solari e ipotetici veicoli sostenibili.
Durante la manifestazione gli studenti hanno partecipato attivamente, manifestando interesse, volontà di interazione, entusiasmo, tensione emotiva, sana competizione nei confronti di altri studenti italiani ed europei.

La vittoria ha travolto letteralmente gli studenti per lo straordinario risultato raggiunto.

Una emozione che ha coinvolto tutta la comunità scolastica. Grande soddisfazione da parte della Dirigenza che ha apprezzato l’alta professionalità e competenza della docente e degli alunni coinvolti.