Attivazione DDI (Didattica Digitale Integrata) per alunni in quarantena o in condizioni di isolamento fiduciario e per alunni fragili.
Ciao Iscritto
in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito
In caso di assenze prolungate per alunni positivi, in isolamento fiduciario e fragili, è prevista l’attivazione della DDI (qualora lo stato di salute del bimbo è compatibile con l’attività didattica, anche se a distanza) al fine di consentire loro di proseguire nel lavoro intrapreso senza perdere del tutto il contatto con la classe, con il rischio concreto di dispersione.
Ai Genitori
Agli alunni
Ai docenti
AL DSGA
Al Sito web
Oggetto: Attivazione DDI (Didattica Digitale Integrata) per alunni in quarantena o in condizioni di isolamento fiduciario e per alunni fragili. In caso di assenze prolungate per alunni positivi, in isolamento fiduciario e fragili, è prevista l’attivazione della DDI (qualora lo stato di salute del bimbo è compatibile con l’attività didattica, anche se a distanza) al fine di consentire loro di proseguire nel lavoro intrapreso senza perdere del tutto il contatto con la classe, con il rischio concreto di dispersione. La DDI in modalità mista è un insieme di misure compensative predisposte ad hoc per gli alunni in particolari condizioni, da realizzare tenendo conto dell’età e degli stili di apprendimento degli stessi. Sulla base dell’esperienza già realizzata, gli insegnanti della classe stabiliscono collegamenti sincroni con l’intera classe durante i momenti che reputano didatticamente più significativi durante la giornata scolastica. In base all’età degli alunni e alla loro maturazione personale, in stretta collaborazione con i genitori, il team docente programma, tramite la piattaforma Google Suite - Classroom, attività sincrone, fornisce materiali di studio e mantiene viva la relazione dell’alunno con il gruppo classe. Si ricorda che la DDI individuale mista è una misura di carattere emergenziale e compensativa tesa a garantire la continuità didattica e non può sostituire la didattica in presenza. A tale proposito si rammenta che per attivare la DDI devono ricorrere le seguenti condizioni:
- Autorizzazione scritta della famiglia che si impegna ad accettare le più volte richiamate condizioni di cui all’informativa privacy ex Grpr 679/16 art. 13 e al regolamento DDI (pubblicato sul sito web istituzionale). La richiesta con relativo impegno va inoltrata alla mail della scuola saic895002@istruzione.it
- Gli alunni seguiranno l’orario della classe di appartenenza (come adattato alla DDI), consultabile nella bacheca della classe.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Antonietta Cembalo Firmato Digitalmente
Visualizza la circolare sul sito
Allegati