Ultima modifica: 23 Gennaio 2017
> Newsletters > Avvio dei progetti per le certificazioni digitali; a. s. 2016-2017.

Avvio dei progetti per le certificazioni digitali; a. s. 2016-2017.

Ciao Iscritto

in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito

Pontecagnano Faiano, lì 23/01/2017  Ai docenti  Ai Sigg. genitori degli alunni delle classi 5^ scuola primaria, IC Pontecagnano S. Antonio OGGETTO: Avvio dei progetti per le certificazioni digitali; a. s. 2016-2017. Considerato che l’IC Pontecagnano S. Antonio è EI- CENTER accreditato e sede per la certificazione Eipass, con [...]

Pontecagnano Faiano, lì 23/01/2017

 Ai docenti

 Ai Sigg. genitori degli alunni delle classi 5^ scuola primaria,

IC Pontecagnano S. Antonio

OGGETTO: Avvio dei progetti per le certificazioni digitali; a. s. 2016-2017. Considerato che l’IC Pontecagnano S. Antonio è EI- CENTER accreditato e sede per la certificazione Eipass, con la presente si informa che a breve saranno attivati corsi gratuiti di 20/30 ore tenuti dai docenti interni, finalizzati alla preparazione degli esami per le seguenti certificazioni:  EIPASS Junior, rivolti agli alunni delle classi 5^ di scuola primaria La certificazione Eipass è oggi una delle certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo, caratterizzata dall’indiscutibile vantaggio di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi contenuti. Corsi per la Certificazione EIPASS Junior - Scuola primaria: Certificazione destinata alla Fascia dell’Obbligo coerente con le indicazioni ministeriali in materia di sviluppo delle competenze digitali. EIPASS Junior attesta le competenze digitali e strumentali di base in ragazzi in età compresa fra 9 e 13 anni. Il Programma assume come esplicito riferimento il Syllabus di Elementi di Informatica proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la Scuola dell’Obbligo (2010). 5 Moduli d’esame  Elementi di disciplina informatica: codificazione binaria, approccio agli algoritmi e diagrammi di flusso, rappresentazione e risoluzione di problemi, classificazione delle informazioni  Archivi e memorie artificiali  Analisi delle componenti Hardware di un computer  Gestione di un Sistema Operativo a Interfaccia grafica: risorse di sistema e pannello di controllo (elementi di base); gestione file e cartelle  Programmazione in ambiente LOGO Gli esami si svolgeranno presso questo istituto nel mese di giugno, nelle date che saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti. I docenti delle classi coinvolte dei diversi plessi scolastici provvederanno a raccogliere le adesioni (v. modello) e a farle pervenire presso gli uffici di direzione entro la data del 10 febbraio p. v. Successivamente, saranno pubblicati gli elenchi nominativi degli alunni ammessi a partecipare, con riferimento ai diversi gruppi e i relativi calendari degli incontri settimanali. I gruppi saranno formati da minimo 15 e max 20 alunni, al fine di garantire il buon esito dell’azione didattica. Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti giornate: -per gli alunni della scuola primaria D. Alighieri, G. Rodari e C. Sportivo: il giovedì- ore 15.00- 18.00 -per gli alunni della scuola primaria S. Antonio e Corvinia: il sabato- ore 9.00- 11.00 Per effettuare l’iscrizione e poter sostenere l’esame per la certificazione, gli alunni dovranno versare, entro il 10 Febbraio 2017, la seguente quota (ridotta rispetto alla tabella costi attualmente in vigore) :euro 80,00 per EIPASS Junior; Detta quota dovrà essere corrisposta a mezzo Bonifico bancario intestato a: Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio, Iban: IT02Y0306776340000000002020 Banca CARIME CAUSALE: EIPASS Junior, dati dell’alunno - cognome, nome e classe di appartenenza. Si precisa che:  non saranno accettati pagamenti effettuati dopo il 10 febbraio p.v. Parteciperanno ai corsi esclusivamente gli alunni che avranno consegnato ai docenti di classe il modulo di prenotazione consegnato con la copia comprovante l’avvenuto pagamento della quota d’esame entro i termini sopra indicati. Contatti (per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni): collaboratrice del DS- Anna Troiano. cell.3398972316 email: anna.troiano2009@gmail.com Si allega domanda adesione alunni: Si ringrazia per la collaborazione

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angelina Malangone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

Visualizza la circolare sul sito

Allegati

Link vai su