Rimodulazione programmazione attività DAD. Nota MIUR n.388 del 17-03-2020.
Ciao Iscritto
in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito
Rimodulazione programmazione attività DAD. Nota MIUR n.388 del 17-03-2020.
Ai Sigg. Docenti
Sito e Albo Pretorio
Oggetto: Rimodulazione programmazione attività DAD. Nota MIUR n.388 del 17-03-2020. Preso atto della recente Nota MIUR n. 388 del 18.03.2020, recante “ Prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza” (allegata alla presente), si evidenzia quanto le scelte sinora intraprese da questa istituzione siano pienamente in linea con le indicazioni della nota e di questo si ringrazia l’intera comunità educante. Si coglie l’occasione per suggerire un’attenta lettura del documento, poiché risulta utile a fornire un quadro di riferimento a quanto già fatto e a quanto si andrà a fare, tenuto conto che già si prevede uno slittamento della data del 3 aprile per la riapertura delle scuole. In tale ottica, accogliendo le indicazioni del MIUR, con la presente comunicazione si invitano i docenti di ogni ordine dell’Istituto a procedere con il riesame e la riprogettazione delle attività didattiche alla luce delle mutate condizioni di svolgimento, dei nuovi luoghi e strumenti virtuali di riferimento per l’apprendimento online. Nella nota MIUR n. 388 del 18.03.2020, infatti, si legge: “Progettazione delle attività Affinché le attività finora svolte non diventino – nella diversità che caratterizza l’autonomia scolastica e la libertà di insegnamento – esperienze scollegate le une dalle altre, appare opportuno suggerire di riesaminare le progettazioni definite nel corso delle sedute dei consigli di classe e dei dipartimenti di inizio d’anno, al fine di rimodulare gli obiettivi formativi sulla base delle nuove attuali esigenze. Attraverso tale rimodulazione, ogni docente riprogetta in modalità a distanza le attività didattiche, evidenzia i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni e deposita tale nuova progettazione relativa al periodo di sospensione, agli atti dell’istituzione scolastica, ………..” Il proseguire della sospensione delle attività didattiche a distanza ci indirizza, dunque, anzitutto a rivedere e ripensare i luoghi dell’apprendimento, a individuare nuove modalità di comunicazione/interazione, a utilizzare canali e materiali di studio, di approfondimento, di verifica in formato digitale. A tale proposito si fa presente che tramite la GSuite for Education, attiva già da settembre 2019 e grazie all’impegno costante dell’Animatore Digitale, in questi ultimi giorni tutti i docenti appartenenti all’istituto sono stati profilati con apposito account nome.cognome@icfonseca.edu.it, pertanto tutti attualmente dispongono delle applicazioni google utili alla pratica della didattica a distanza. A partire da lunedì 23 marzo, sono previste riunioni di sezioni, di classe e di plesso ai di coordinamento e condivisione delle nuove procedure e della documentazione per ogni ordine di scuola. Tali incontri si svolgeranno online tramite l’applicazione Hangouts Meet di GSuite for Education. Per la SCUOLA PRIMARIA i docenti si incontreranno in modalità sincrona, settimanalmente, ogni lunedì dalle 16.00 alle 17.00, secondo il calendario degli incontri già programmato. Per la SCUOLA DELL’INFANZIA i docenti si incontreranno in modalità sincrona, secondo il calendario degli incontri già programmato. Per la SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO i docenti si incontreranno in modalità sincrona, secondo il calendario degli incontri già programmato. Si fa presente che i nuovi documenti concordati e prodotti dai singoli docenti (riprogrammazione delle attività) dovranno essere caricati tempestivamente nelle sezioni già dedicata del RE ARGO DidUP – Didattica- Programmazione/Piano Di Lavoro. - Allegato 1: Nota MIUR n.388 del 17-03-2020. - Allegato 2: schema rimodulazione programmazione attività didattiche-DAD.Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angelina Malangone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93
Visualizza la circolare sul sito
Allegati