Ultima modifica: 8 Novembre 2021
> Newsletters > Sentenza n. 9795/2021 del 14/09/2021, TAR Lazio. Modelli dei PEI e indicazioni operative per l’a.s.2021/2022.

Sentenza n. 9795/2021 del 14/09/2021, TAR Lazio. Modelli dei PEI e indicazioni operative per l’a.s.2021/2022.

Ciao Iscritto

in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito

Sentenza n. 9795/2021 del 14/09/2021, TAR Lazio. Modelli dei PEI e indicazioni operative per l’a.s.2021/2022.

Al Personale Docente Ai Docenti su posto di sostegno

Alla F.S. per l’Inclusione Atti - Sede Albo on line

 

Oggetto: Sentenza n. 9795/2021 del 14/09/2021, TAR Lazio. Modelli dei PEI e indicazioni operative per l’a.s.2021/2022.     Con sentenza n. 9795/2021 del 14 settembre 2021, consultabile sul sito Giustizia Amministrativa al link https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza, il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. III bis, ha disposto l’annullamento del Decreto interministeriale n. 182/2020 e dei suoi allegati (Linee guida, Modelli di PEI, Allegati C e C1). A seguire, il Ministero dell’Istruzione, con comunicazione prot. n. 2044 del 17.09.2021 per oggetto “Sentenza n. 9795/2021 del 14/09/2021, TAR Lazio. Indicazioni operative per la redazione dei PEI per l’a.s.2021/2022”, ha informato le Istituzioni scolastiche su quanto disposto dal TAR e, al contempo, fornito indicazioni operative sugli adempimenti relativi ai processi di inclusione degli alunni con disabilità nonché, in particolare, sulle modalità di redazione dei PEI per l’a.s.2021/2022, al fine di tutelare il diritto all’inclusione scolastica, nelle more dell’emanazione di nuovi provvedimenti e/o degli esiti definitivi dell’iter giudiziario. Nella sopra citata nota si richiama la normativa di riferimento: Resta vigente il decreto legislativo n. 66/2017 e ss.mm..ii.. in cui sono contenute indicazioni dettagliate al fine di assicurare la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel progetto di inclusione relativamente:
  1. a) al Piano Educativo Individualizzato-PEI (Art. 7, comma 2), con riferimento alle modalità e ai tempi di redazione; all’individuazione degli obiettivi educativi e didattici; etc.
  2. b) ai Gruppi per l'inclusione scolastica (Art. 9) e, nello specifico, ai GLO – Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione, con particolare riguardo alla composizione e alle sue funzioni (comma 10) oltre che alla partecipazione degli studenti (comma 11).
Modello PEI: La nostra istituzione scolastica ha proceduto ad adattare la modulistica secondo le disposizioni sopra richiamate, contenute agli artt. 7 e 9 del D. Lgs.  66/2017, prestando attenzione a non confliggere con i motivi di censura indicati nella sentenza. Istruzioni operative: La comunicazione del MI evidenzia inoltre che occorre tener conto dei motivi di censura del ricorso incidenti nel merito, tra cui:
  1. a) Composizione e funzioni del GLO;
  2. b) Possibilità di frequenza con orario ridotto;
  3. c) Esonero dalle materie per gli studenti con disabilità;
  4. d) Assegnazione delle risorse professionali per il sostegno e l’assistenza.
Composizione e funzioni del GLO: si ritiene opportuno che nel funzionamento di tale organismo non siano poste limitazioni al numero degli esperti indicati dalla famiglia. Possibilità di frequenza con orario ridotto: non può essere previsto un orario ridotto di frequenza alle lezioni dovuto a terapie e/o prestazioni di natura sanitaria - con conseguente contrasto con le disposizioni di carattere generale sull’obbligo di frequenza - in assenza di possibilità di recuperare le ore perdute [Art. 13, comma 2, lettera a) DI 182/2020]. Esonero dalle materie per gli studenti con disabilità: non può essere previsto un esonero generalizzato degli alunni con disabilità da alcune attività della classe, con partecipazione ad attività di laboratorio separate, in contrasto con le disposizioni di cui al D. Lgs. n. 62/2017, in cui la possibilità di esonero è contemplata per i soli studenti con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), qualora siano presenti ulteriori comorbilità adeguatamente certificate, e soltanto per le lingue straniere, peraltro previo assenso della famiglia e deliberazione del consiglio di classe (Art. 10, comma 2, lettera d) DI 182/2020). Assegnazione delle risorse professionali per il sostegno e l’assistenza: in assenza di una modifica effettiva delle modalità di accertamento della disabilità in età evolutiva e delle discendenti certificazioni – che dovrà attuarsi mediante l’adozione delle Linee guida da parte del Ministero della Salute - non si è ancora realizzato, in concreto, il coordinamento tra certificazioni/profili di funzionamento e le modalità di assegnazione delle ore di sostegno, ovvero di redazione del PEI. Pertanto, non si possono predeterminare, attraverso un “range”, le ore di sostegno attribuibili dal GLO, con stretto legame dello stesso rispetto al “debito di funzionamento ed esautorazione della discrezionalità tecnica dell’organo collegiale” (Art. 18, DI 182/2020).   Allegato: -Nota MI prot. n. 2044 del 17.09.2021 “Sentenza n. 9795/2021 del 14/09/2021, TAR Lazio. Indicazioni operative per la redazione dei PEI per l’a.s.2021/2022”.  

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Antonietta Cembalo Firmato digitalmente

 

Visualizza la circolare sul sito

Allegati

Link vai su