Ultima modifica: 2 Marzo 2020
> Newsletters > ULTERIORI MISURE ADOTTATE IN ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA DELLA PRESI-DENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N.1 DEL 2020 – PROT.N. 12035 DEL 25/02/2020

ULTERIORI MISURE ADOTTATE IN ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA DELLA PRESI-DENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N.1 DEL 2020 – PROT.N. 12035 DEL 25/02/2020

Ciao Iscritto

in data odierna è stata inserita la seguente circolare nel sito

ULTERIORI MISURE ADOTTATE IN ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA   DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N.1 DEL 2020 – PROT.N. 12035 DEL 25/02/2020

Pontecagnano, 02/03/2020

Al Personale  Docente

Al personale ATA

Al Dsga

Ai Genitori degli alunni  dell’Istituto comprensivo

All’Ente locale

Ai Membri del Consiglio di Istituto

Agli stakeolders

Al Dipartimento della Funzione Pubblica

protocollo_dfp@mailbox.governo.it

                                                OGGETTO: ULTERIORI MISURE ADOTTATE IN ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA   DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N.1 DEL 2020 – PROT.N. 12035 DEL 25/02/2020   In attuazione della direttiva in oggetto e ad integrazione di quanto già rappresentato nelle circ.n.77-78 e 79, si sintetizzano le misure previste per il contenimento emergenza COVID- 19:
  1. “…I dipendenti pubblici e coloro che a diverso titolo operano presso l’amministrazione , qualora pervengano da una delle aree di cui all’art. 1 comma L del D.L.n.6/2020 o che abbiano avuto contatti con persone provenienti dalle medesime aree , sono tenuti a comunicare tale circostanza all’amministrazione ai sensi dell’art.20 D. Lgs n.81/08 , anche per la conseguente informativa all’autorità sanitaria competente, ai fini della salvaguardia della salute  del luogo di lavoro”.
  2. Le iniziative e gli eventi aggregativi di qualsiasi natura si svolgeranno garantendo misure precauzionali di distanza (si farà riferimento alle indicazioni fornite dall’Istituto superiore di Sanità).
  3. L’accesso dell’utenza agli uffici amministrativi avverrà tramite sportello, una persona alla volta mantenendo opportuno distanziamento. Il Direttore amministrativo e gli assistenti amministrativi, delegati per funzione, in relazione agli spazi fisici, qualora necessario, riceveranno una persona alla volta, sempre garantendo misure precauzionali di distanza.
  4. Nella mensa il personale scolastico e il personale della ditta incaricata dall’Ente locale per lo scodellamento garantiranno il necessario ed opportuno distanziamento fra i bambini. Situazioni particolari potranno essere organizzate attraverso opportune modifiche nelle turnazioni.
  5. I docenti ed il personale ATA provvederanno al ricambio di aria nelle aule, nei laboratori, negli uffici e negli spazi comuni.
  6. I docenti ed il personale ATA inviteranno e controlleranno che gli alunni si lavino le mani e adottino le procedure di prevenzione diffuse dal Ministero della Salute e pubblicate sul sito web dell’istituzione scolastica. Particolare cura ed attenzione sarà rivolta agli alunni D. A. Si rammenta che il Poster riassuntivo del Ministero della Salute è stato pubblicato sul sito web.
  7. Si Invita il personale docente a continuare l’attività di divulgazione delle principali norme di prevenzione citate.
  8. Le assenze per malattia di durata superiore a 5 gg. dovranno essere giustificate con certificato medico per la riammissione a scuola. I signori docenti sono pregati di controllare per quanto di competenza.
  9. I collaboratori scolastici assicureranno un’attività di pulizia con i prodotti disinfettanti distribuiti nei plessi.
  10. I dipendenti pubblici che dovessero presentare sintomi , anche lievi , che possono essere indicativi di febbre, tosse , difficoltà respiratoria , stanchezza, dolori muscolari sono invitati ad rivolgersi telefonicamente al proprio medico curante o al numero nazionale di emergenza 112 o al numero verde 1500 del Ministero della Salute. Per ulteriori informazioni si può fare riferimento ai seguenti siti:
  11. Ministero della Salute: http: // salute.gov.it /nuovo coronavirus
  12. b) Istituto superiore della Sanità : https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
  13. Ulteriori aggiornamenti in ottemperanza alla normativa di competenza verranno tempestivamente pubblicati.
Si ringrazia il Comune di Pontecagnano Faiano per le MISURE ADOTTATE IN ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N.1 DEL 2020 – PROT.N. 12035 DEL 25/02/2020 Si auspica, infine, nella collaborazione, nel buon senso  e nel senso di responsabilità del personale docente e non docente , delle famiglie e degli stakeholders tutti al fine  di poter garantire  la sicurezza dell’intera Comunità Scolastica. Si ringrazia e si confida nella condivisione di tutte le parti interessate. Si invia, come disposto dalla direttiva n.1/2020, alla  Presidenza del Consiglio dei Ministri , ai fini del monitoraggio, al seguente indirizzo: protocollo_dfp@mailbox.governo.it.  

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angelina Malangone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

Visualizza la circolare sul sito

Link vai su