Ultima modifica: 14 Ottobre 2022
> Comunicazioni > Note informative – Elezioni rinnovo Consiglio di Istituto triennio 2022/2025

Note informative – Elezioni rinnovo Consiglio di Istituto triennio 2022/2025

Ai Genitori degli alunni
Ai docenti della Scuola

dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado
IC Pontecagnano Eleonora Pimentel Fonseca
AL DSGA
Al sito WEB

OGGETTO: Note informative – Elezioni rinnovo Consiglio di Istituto triennio 2022/2025

La Commissione elettorale (1 ATA, 2 docenti e 2 genitori) designata con prot. n. 6611 del 6/10/2022, si occuperà di individuare il seggio e di formalizzare gli elenchi dell’elettorato attivo, che depositerà in segreteria entro venerdì 26 ottobre 2022.

Gli scrutatori sono 3 e di norma coincidono con i 3 membri del seggio elettorale. Gli scrutatori non possono coincidere coi candidati.

Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente.

Le liste dei candidati devono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, all’attenzione della Commissione Elettorale, presso l’Ufficio di Segreteria, tra le ore 9.00 di mercoledì 2 novembre e le ore 12:00 di venerdì 5 novembre 2022:

✓ per la Componente Docenti, lista sottoscritta da almeno 15 elettori (massimo 16 candidati per lista);

✓ per la Componente Genitori, lista sottoscritta da almeno 20 elettori (massimo 16 candidati per lista);

✓ per la Componente Personale ATA, lista sottoscritta da almeno 3 elettori (massimo 4 candidati per lista).

Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico.

Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun candidato può presentare alcuna lista ed essere incluso in più liste della medesima componente.

Le liste devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati.

Il voto va espresso mediante l’apposizione di una croce sul numero indicante il candidato.

Per la Componente docenti ogni elettore può esprimere fino a 2 voti di preferenza.

Per la Componente genitori ogni elettore può esprimere fino a 2 voti di preferenza (i genitori che hanno più figli nella scuola esercitano il diritto di voto una sola volta).

Per la Componente ATA ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

Gli elettori che facciano parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui partecipano. Se, per esempio, un docente è anche genitore, può votare per entrambe le componenti e può candidarsi per entrambe le componenti. Qualora eletto in entrambe, però, rinuncerà a una di esse.

Il periodo di campagna elettorale va dal 2 al 18 novembre 2022.

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura.

E’ invece sempre possibile rinunciare alla nomina, dopo l’elezione.

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a consultarvi con la Commissione Elettorale e/o con la Segreteria.

Grazie e cordiali saluti.

Prof.ssa Antonietta Cembalo

Documento firmato digitalmente