Ultima modifica: 6 Dicembre 2022
> Piano Nazionale Scuola Digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale

HOME
STAFF
PNSD
I CORSI
WORK IN PROGRESS
INFO
CALENDARIO ATTIVITÀ

PNSDIL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE è il documento di indirizzo del ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca per il rilancio di una strategia complessiva di innovazione della Scuola Italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Il PNSD prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti.

Il comma 58 della Legge 107/15 definisce gli obiettivi strategici del PNSD:

  1. realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
  2. potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche
  3. adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni
  4. formazione dei docenti;
  5. formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l’innovazione digitale nell’amministrazione;
  6. potenziamento delle infrastrutture di rete, con particolare riferimento alla connettività nelle scuole;
  7. valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione;
  8. definizione dei criteri e delle finalità per l’adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici.

L’azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale prevede la nomina di un docente ad “animatore digitale” ossia un docente che deve elaborare progetti ed attività per diffondere l’innovazione nella scuola secondo le linee guida del PNSD. Secondo il Prot. n° 17791 del 19/11/2015 l’AD riceverà una formazione specifica al fine di “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”.

Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a:

FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Animatore digitale

Nomina Animatore Digitale per il triennio 2019-2022

Prof. Alfonso Palumbo

ATTIVITA’ ANNO SCOLASTICO 22-23

Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS),scuola futura nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.
Contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Didattica digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.

CORSI DI FORMAZIONE


Settimana Internazionale dell’Educazione Informatica (Settimana dell’Ora del Codice)Ora del codice 2022

Dal 6 al 12 dicembre si svolgerà in tutto il mondo la Settimana Internazionale dell’Educazione Informatica (Settimana dell’Ora del Codice) 2022.

L’Ora del Codice è la modalità base di avviamento ai princìpi fondamentali dell’informatica, consistente nello svolgimento di un’ora di attività.


Vivi Internet al meglioVivi Internet al meglio

Vivi Internet al meglio è un progetto sulla sicurezza on line realizzato da Google in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale,  Polizia di Stato, Altroconsumo e Anteas, che comprende tre aree di intervento sulla Cittadinanza digitale, rivolte a ragazzi, genitori, docenti e nonni.


ATTIVITA’ ANNO SCOLASTICO 21-22

PROGETTO PNSD Articolo 32 D.L. n.41-2021 DDI nelle Regioni del Mezzogiorno

PNSD


Formare al futuro logo formare al futuro

www.formarealfuturo.it è la nuova piattaforma del programma di formazione del personale scolastico in servizio sulla didattica digitale integrata e la trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale.


Vivi Internet al meglioVivi Internet al meglio

Vivi Internet al meglio è un progetto sulla sicurezza on line realizzato da Google in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale,  Polizia di Stato, Altroconsumo e Anteas, che comprende tre aree di intervento sulla Cittadinanza digitale, rivolte a ragazzi, genitori, docenti e nonni.


Settimana Internazionale dell’Educazione Informatica (Settimana dell’Ora del Codice)logo-ora-del-codice 2021

Dal 6 al 12 dicembre si svolgerà in tutto il mondo la Settimana Internazionale dell’Educazione Informatica (Settimana dell’Ora del Codice) 2021.

L’Ora del Codice è la modalità base di avviamento ai princìpi fondamentali dell’informatica, consistente nello svolgimento di un’ora di attività.


Piano Banda Ultralarga – Piano Scuole Connesse – Primaria S.Antonio Piano scuole connesse

L’intervento è volto a consentire l’accesso a Internet a ogni scuola prevista nel piano senza limiti di tempo, orario e volumi, tramite una connettività di 1 Gbit/s  in accesso per ogni scuola con almeno 100 Mbit/s garantiti simmetrici fino ai peering Internet.

Per ciascuna scuola è previsto un apparato di terminazione di utente (CPE) di capacità adeguata all’accesso Internet con velocità down link e uplink di almeno 1 Gbit/s e banda minima garantita di 100 Mbit/s simmetrici. 

La connettività per le scuole sarà garantita per cinque anni, inclusi i servizi di manutenzione e di assistenza tecnica.


ATTIVITA’ ANNO SCOLASTICO 20-21Google for education

 


ATTIVITA’ ANNO SCOLASTICO 2018-2019

 

 


MODULI FORMATIVI PER DOCENTI ED ATA 2017-2018

In esecuzione al Piano Digitale di Istituto disponibili gli interventi informativi programmati, destinati ai docenti ed al personale ATA interni ed esterni alla scuola.

Code week

 

I docenti interessati dovranno registrarsi utilizzando il servizio prenotazioni del sito disponibile per ciascun percorso. I corsi si svolgeranno presso il laboratorio digitale del plesso di scuola primaria “Dante Alighieri“.

  • Percorsi di aggiornamento in corso:
    Docenti 3.0 – Scuola Primaria e Secondaria
    Incontri quindicinali rivolti ai docenti della classi 3.0 – Avvio classi e condivisione modalità operative.

Struttura percorso Modulare di Formazione:

    • Creare e gestire pagine web o blog personali
  • WordPress (h.3)
  • Blogger (h. 3)
Docente Argomenti Data
Palumbo Alfonso 1° incontro:                

  • WordPress
07/03/18 h. 15:00/18:00
Palumbo Alfonso 2° incontro:                

  • Blogger
08/03/18 h. 15:00/18:00

#FI-3 Classi virtuali-piattaforme didattiche: (h 6) Prenotazioni

      • Edmodo
      • WeSchool
Docente Argomenti Data
Palumbo Alfonso 1° incontro:                

  • Edmodo
20/03/2018 h. 5:00/18:00
Palumbo Alfonso 2° incontro:                

  • We School
22/03/2018 h.15:00/18:00

#FI-2 Registro Elettronico: ( h 4) Prenotazioni

      • Scuola Next
Docente Argomenti Data
Palumbo Alfonso 1° incontro:                

  • Procedure di accesso e registrazione firme/presenze
  • Gestione delle aree di competenza
27/03/2018 h.15:00/18:00
Palumbo Alfonso 2° incontro:                

  • gestione delle conoscenze/abilità; stato di avanzamento
  • Richieste permessi
  • Area Bacheca modalità di utilizzo
28/03/2018 h.15:00/18:00

 


  • #FI-1 Strumenti di condivisione: (h 8)
    • Formazione all’uso degli strumenti di collaborazione on line, con particolare riferimento a Google Drive:
Docente Argomenti da definire
  1° incontro:                

  • Le funzionalità di Google Drive
dd/mm/aa hh:mm               

3 h

  2° incontro:                

  • Strumenti Google per creare, condividere, collaborare:
    documenti, fogli e presentazioni
dd/mm/aa hh:mm               

3 h

  3° incontro:                

  • Strumenti Google per creare questionari, sondaggi, test:
    Moduli google
dd/mm/aa hh:mm               

2 h

 
Docente Argomenti da definire
  1° incontro:                

  • Le funzionalità di Google Drive
dd/mm/aa hh:mm               

3 h

  2° incontro:                

  • Strumenti Google per creare, condividere, collaborare:
    documenti, fogli e presentazioni
dd/mm/aa hh:mm               

3 h

  3° incontro:                

  • Strumenti Google per creare questionari, sondaggi, test:
    Moduli google
dd/mm/aa hh:mm               

2 h

  • #FI- 10 Padlet: un muro virtuale (h. 3)
  • Padlet
Docente Argomenti da definire
xxxxxx yyyyyy 1° incontro:                

  • Padlet
dd/mm/aa hh:mm

#FI- 6 SISTEMI DI VERIFICA: QUIZ (h. 4)

  • Kahoot
  • Plickers
Docente Argomenti da definire
xxxxxx yyyyyy 1° incontro:                

  • Kahoot
dd/mm/aa hh:mm
xxxxxx yyyyyy 2° incontro:                

  • Plickers
dd/mm/aa hh:mm

#FI- 7 RETE Didattica (h. 6)

  • Il Byod e la didattica con i tablet”
  • Display interattivo (DigiQuadro)
Docente Argomenti da definire
xxxxxx yyyyyy 1° incontro:                

  • Il Byod e la didattica con i tablet
dd/mm/aa hh:mm
xxxxxx yyyyyy 2° incontro:                

  • Display interattivo (DigiQuadro)
dd/mm/aa hh:mm

#FI- 5 LIM: (h 4) – INFANZIA

  • L’ambiente LIM
  • Utilizzo della LIM nella didattica quotidiana
  • Software autore
Docente Argomenti da definire
xxxxxx yyyyyy 1° incontro:                

  • Utilizzo della LIM nella didattica quotidiana
dd/mm/aa hh:mm
xxxxxx yyyyyy 2° incontro:                

  • Il Software madre
dd/mm/aa hh:mm

#FI- 8 Strumenti di PRESENTAZIONE (h. 6)

  • Power Point (h. 1,5)
  • Prezi (h. 1,5)
  • Emaze (h. 1,5)
  • Powtoon (h. 1,5)
Docente Argomenti da definire
xxxxxx yyyyyy 1° incontro:                

  • Power Point
  • Prezi
dd/mm/aa hh:mm
xxxxxx yyyyyy 2° incontro:                

  • Emaze
  • Powtoon
dd/mm/aa hh:mm
    • #FI- 9  Coding e pensiero computazionale  (h. 9)
  • Coding
  • Scratch
  • Robotica
Docente Argomenti da definire
xxxxxx yyyyyy 1° incontro:                

  • Coding
dd/mm/aa hh:mm
xxxxxx yyyyyy 2° incontro:                

  • Scratch
dd/mm/aa hh:mm
xxxxxx yyyyyy 3° incontro:                

  • Robotica
dd/mm/aa hh:mm

MODULI FORMATIVI PER DOCENTI a.s. 2016/2017

Interventi digitali: Sportello Digitale durante tutto l’anno scolastico.


MODULI FORMATIVI PER DOCENTI a.s. 2015/2016 

“Il Cloud e le Google App”

Corso introduttivo sull’uso delle Google Apps  rivolto a tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo di Pontecagnano – S. Antonio

Calendario e Sede

  1. Sabato 20 Febbraio 2016 9,30-11,30 – Aula Multimediale Plesso Dante Alighieri
  2. Sabato 27 Febbraio 2016 9,30-11,30 – Aula Multimediale Plesso Dante Alighieri
  3. Sabato 12 Marzo 2016 9,00-12,00 – Aula Multimediale Plesso Dante Alighieri
  4. Sabato 19 Marzo 2016 9,00-12,00 – Aula Multimediale Plesso Dante Alighieri
  5. Sabato 2 Aprile 2016 9,00-12,00 – Aula Multimediale Plesso Dante Alighieri
Link vai su