PIANO SCUOLA ESTATE 2021 – Un ponte per il nuovo inizio – Iscrizioni entro le ore 10.00 del 23 Agosto – Realizzazione attività dal 30 agosto 2021 al 10 settembre 2021.
PIANO SCUOLA ESTATE 2021 – Un ponte per il nuovo inizio – Iscrizioni entro le ore 10.00 del 23 Agosto – Realizzazione attività dal 30 agosto 2021 al 10 settembre 2021.
Ai genitori degli alunni
Scuola primaria
E p.c. Al personale docente
Al personale ATA
Al DSGA
Albo – Sito web
Atti – Sede
OGGETTO: PIANO SCUOLA ESTATE 2021 – Un ponte per il nuovo inizio – Iscrizioni entro le ore 10.00 del 23 Agosto – Realizzazione attività dal 30 agosto 2021 al 10 settembre 2021.
Si avvisano i genitori degli alunni in indirizzo che nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021 questa istituzione scolastica ha organizzato il progetto “Io leggo – Campo narrativo” con la collaborazione della Società Cooperativa Sociale “Saremo Alberi” di Salerno, rivolto a n. 45 alunni della scuola primaria.
Di seguito gli obiettivi, le finalità, il programma, il calendario delle attività e le modalità di partecipazione:
Obiettivi e finalità del progetto:
Promuovere la conoscenza del panorama editoriale contemporaneo;
realizzare occasioni di socializzazione;
implementare le competenze di base;
promuovere la lettura come spazio di confronto e narrazione condivisa;
migliorare l’autonomia e sviluppare le capacità creative.
Attività:
- Campus narrativo caratterizzato da laboratori creativi e manipolativi, intorno al prodotto. La narrazione e l’approccio laboratoriale a questi temi dà la possibilità agli alunni di interagire con il proprio corpo e di “leggere” ciò che comunica il libro.
- Laboratorio di scrittura creativa e drammatizzazione del testo. Ogni giorno gli alunni si confronteranno con la scrittura e sperimenteranno nuove modalità di racconto.
- Laboratori di informatica. Uso di piattaforme digitali per la realizzazione di una narrazione digitale in cui le immagini e la musica avranno un ruolo fondamentale per enfatizzare il testo scritto dai bambini e dai ragazzi.
Evento finale: realizzazione di un ebook da presentare alla comunità scolastica
Gli alunni saranno suddivisi in tre gruppi secondo l’età, ciascuno con un educatore.
Sarà presente un responsabile del coordinamento.
Sede e periodo di svolgimento delle attività:
Dal 30 agosto al 10 settembre 2021 per n. 2 settimane presso il cortile e i locali del plesso di scuola primaria S. Antonio.
Dal lunedì al venerdì – dalle 9.00 alle 13.00
Modalità di partecipazione:
Le domande di partecipazione devono essere compilate dai genitori degli alunni interessati entro e non oltre le ore 10:00 di lunedì 23 agosto 2021 utilizzando il modulo Google sottoindicato:
https://forms.gle/4fDsUhtihARugJiY9
Gli alunni e le alunne saranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande fino al numero dei posti disponibili pari a 45 (quarantacinque).
Si ringrazia per la collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Antonietta CEMBALO
Firmato digitalmente