Ricerca

Polifonia: musica e digitale creano l’ensemble del futuro.

Utente Webmaster

da Webmaster

Docente

0

 

 

Settimana dal “respiro internazionale”, coordinata dalla Referente del Progetto POLIFONIA, prof.ssa Carmela Petolicchio, con visite dall’estero e attività laboratoriali all’IC  Eleonora Pimentel Fonseca.

Un gruppo di alunni delle Classi Seconde e Terze della Scuola Secondaria di I grado, guidati dal professore di Musica Luigi Calabrese, coadiuvato dalla docente di Tecnologia Daniela Brogna e dal prof. di Lingua Inglese Carmine Somma, ha preso parte ad una tre giorni formativa di alto livello sull’utilizzo della piattaforma Harmony Space nell’ambito del progetto Polifonia.

A fare da formatori ai giovanissimi del Fonseca due Professori universitari della Open University di Londra, Simon Holland (inventore di Harmony Space) e Nicholas Canny

La piattaforma Harmony Space è uno “strumento” musicale digitale che consente a qualsiasi tipo di utente di creare musica e di giocare con le armonie. Questo programma ha come peculiarità quella di essere altamente inclusivo in quanto permette la creazione di canzoni anche da parte di persone che non conoscono la musica e da studenti con disabilità. Lo sviluppo dei brani si può realizzare sia premendo i pulsanti del pannello di controllo di Harmony Space sia utilizzando un joypad di una console di video giochi oppure ballando su tappetini digitali. Oltre a queste funzioni, Harmony Space consente, a chi conosce la musica, di approfondire lo studio di strutture armoniche, elementi di teoria musicali di livello molto avanzati. 

La nostra Scuola, guidata dalla Dirigente, prof.ssa Antonietta Cembalo, come lo scorso, è stata invitata alla Conferenza internazionale di Polifonia che quest’anno si è tenuta a Bologna. Collegati da remoto i docenti inglesi presenti a Pontecagnano hanno presentato alla platea di Bologna l’indiscussa qualità della proposta formativa e le sorprendenti attività svolte nel nostro Istituto, proiettato quotidianamente verso nostre sperimentazioni. 

Non sono mancati momenti di grande emozione: sentir parlare della propria Scuola come di una realtà significativa, tassello importante e insostituibile all’interno di un Progetto di così elevato spessore non poteva lasciare indifferenti le persone presenti e gli stessi Professori inglesi.

Il progetto Polifonia entra ora nella fase più interessante, quella della sperimentazione, e sia gli esperti della OPEN UNIVERSITY che i docenti dell’IC FONSECA non vedono l’ora di confrontarsi in nuove sfide.