Ultima modifica: 15 Giugno 2019
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PON – Coding & Robotica @ scuola.

Pubblicità PON

– Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale –

“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE), Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. sottoazione 10.2.2A “Competenze di base”. Autorizzazione progetto codice 10.2.2A- FSEPON-CA-2018-892-

Coding & Robotica @ scuola

Azione Sotto Azione Codice Progetto Titolo progetto Importo
10.2.2. di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A 
Competenze di base
FSEPON-CA-2018-892 Coding & Robotica @ scuola €. 24933,60

Documentazione

Avvisi Bandi   Pubblicità
Decreto assunzione Bilancio PON Coding & Robotica @ Scuola

DISSEMINAZIONE PON FSE CODING & ROBOTICA @ SCUOLA

Nomina RUP PON FSE Coding & Robotica @ Scuola

Determina a contrarre PON FSE CODING & ROBOTICA @ SCUOLA

Determina a contrarre reclutamento ATA – PON FSE CODING & ROBOTICA @ SCUOLA

Docenti


Selezione Alunni

AVVISO SELEZIONE ALUNNI PON CODING & ROBOTICA @ SCUOLA

Personale ATA

DISSEMINAZIONE PON FSE CODING & ROBOTICA @ SCUOLA

ALLEGATO TECNICO – descrizione moduli

CALENDARIO MODULI PON CODING & ROBOTICA @ SCUOLA

Graduatorie Provvisorie Graduatorie Definitive Nomine
Decreto Graduatoria provvisoria tutors e figure di sistema PON FSE CODING & ROBOTICA @ SCUOLA
Decreto Graduatoria provvisoria esperti PON FSE CODING & ROBOTICA @ SCUOLA
Decreto alunni partecipanti PON CODING & ROBOTICA @ SCUOLA
10.2.2 Azioni volte allo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”
Progetto “Coding & Robotica @ scuola”
TIPOLOGIA MODULO TITOLO DEL MODULO PLESSO ORE Tutor Esperto
Sviluppo del pensiero
computazionale e della
creatività digitale
CODING E ROBOTICA
PER LA SCUOLA
PRIMARIA
PRIMARIA
S. ANTONIO
SAEE895036
30 Pierro Rita Palumbo Alfonso
Sviluppo del pensiero
computazionale e della
creatività digitale
INFORMATICA CERTIFICAZIONE
PER LA SCUOLA
PRIMARIA
PRIMARIA
DANTE ALIGHIERI
SAEE895058
30 Ferro Rita Troiano Anna
Sviluppo del pensiero
computazionale e della
creatività digitale
CREATIVITÀ DIGITALE
PER LA SCUOLA
SECONDARIA DI
PRIMO GRADO
Secondaria di I grado 
SAMM895013
30 Viscido Rosario Brogna Daniela
Sviluppo del pensiero
computazionale e della
creatività digitale
ALFABETIZZAZIONE
INFORMATICA PER
LA SCUOLA SECONDARIA
DI PRIMO
GRADO
Secondaria di I grado 
SAMM895013
30 Morcaldi Maurilia Petolicchio Maria Rosa
Competenze di cittadinanza digitale IL CYBERBULLISMO
PER LA SCUOLA
SECONDARIA DI
PRIMO GRADO
Secondaria di I grado 
SAMM895013
30 Petolicchio Carmela D’Alessio Donato
DESCRIZIONE MODULI
CODING E ROBOTICA PER LA SCUOLA PRIMARIA

Il modulo si configura come un vero e proprio laboratorio di coding in cui i partecipanti saranno chiamati alla realizzazione di un compito: produrre in maniera semplice ed intuitiva un gioco
interattivo, un “prodotto digitale” che verrà progettato in laboratorio, nello scambio attivo con i compagni, con docente/esperto, con docente/tutor, secondo i principi tipici della didattica costruttivista. La didattica attivata di tipo ludicoproduttivo sarà finalizzata alla realizzazione, dunque, di un prodotto: un videogioco, corredato da disegni e testi (storie) elaborati dai nostri stessi allievi: con il supporto di software specifici, procederanno al progetto e alla sua produzione. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICACERTIFICAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA

La proposta formativa di seguito prevede lo sviluppo di una reale cultura digitale che permetta agli alunni delle classi di Primaria di conoscere gli strumenti disponibili, le potenzialità di internet e i rischi connessi e che agevoli l’utilizzo della rete come luogo di
possibilità e opportunità di sviluppo personale. I piccoli partecipanti impareranno a muovere i primi passi nell’ambiente digitale utilizzando i programmi più diffusi, così da scoprire le potenzialità che i mezzi informatici offrono. Si passerà dalle basi del linguaggio informatico e del
funzionamento di un computer, si approfondiranno i software applicativi più utilizzati, si introdurranno il Web e il Coding con Scratch.

CREATIVITÀ DIGITALE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il modulo propone di applicare il coding alla narrazione attraverso l’uso dei costrutti della programmazione per l’animazione e lo spostamento dei personaggi.
• Sceneggiatura digitale.
• Fondamenti delle istruzioni dedicate allo story-telling (story board e linea del tempo)
• Strumenti di elaborazione grafica per disegnare fondali epersonaggi;
• Strumenti per  l’elaborazione delle sequenze audio;
• Le marionette digitali; • Gli ambienti di progettazione 3D per il teatro digitale e lo story-telling. Il videomaking e lo storytelling digitale sono gli approcci attraverso i quali gli alunni della Scuola
Secondaria di I grado sperimenteranno in forma sequenziale e ragionata il passaggio dalla fase del semplice guizzo creativo, al lavoro di gruppo del brainstorming fino alla narrazione ordinata e
puntuale secondo parametri causa/effetto.

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il modulo prevede il rafforzamento delle competenze degli allievi nell’informatica attraverso la programmazione, in un ambiente di apprendimento cooperativo. Il percorso promuoverà l’introduzione di buone prassi nell’utilizzo delle tecnologie e rappresenterà per i nostri allievi un’occasione di rafforzamento della propria cultura digitale, utilizzando i programmi più diffusi, così da scoprire le potenzialità che i mezzi informatici offrono. Si passerà dalle basi del linguaggio informatico e del funzionamento di un computer, si approfondirà il software applicativo, si
introdurranno il Web e il Coding con Scratch, focalizzandol’attenzione sul tema dei rischi connessi alla rete e ad internet. 

IL CYBERBULLISMO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il modulo è finalizzato a promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali, nell’ottica dell’educazione ai media, con riferimento alla comprensione critica dei mezzi di comunicazione e
in un’ottica di prevenzione del cyber bullismo. L’intento che ci si propone è di informare circa il fenomeno del bullismo elettronico, potenziare le abilità sociali dei partecipanti, promuovere la
cooperazione e la mediazione del conflitto tra pari. I partecipanti saranno dapprima indirizzati all’uso consapevole della rete, successivamente sensibilizzati circa il fenomeno del
cyberbullismo e le sue complesse sfaccettature. Si darà spazio al tema del sexting, che rappresenta il fenomeno più pericoloso e sottovalutato dai ragazzi. Saranno previsti momenti di riflessione personale e di piccolo gruppo, favorendo un clima di reale scambio e confronto.

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