PON – SCUOLATTIVA
Pubblicità PON
– Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale –
Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020. L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede azioni volte a migliorare le competenze di base, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico per i “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede azioni volte a migliorare le competenze di base, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico, Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE), Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.1. sottoazione 10.2.1A
“SCUOLATTIVA”
“Competenze di base”.2° Edizione- Autorizzazione progetto – Codice Nazionale 10.2.1A PON FSE CA-2019-175
Azione | Sotto Azione | Codice Progetto | Titolo progetto | Importo |
10.2.1. di Miglioramento delle competenze chiave degli allievi | 10.2.1A Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia |
FSEPON-CA-2019-175 | Scuolattiva | €. 19.911,60 |
Documentazione
10.2.1A Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia Progetto “SCUOLATTIVA” |
||||||
TIPOLOGIA MODULO | TITOLO DEL MODULO | PLESSO | ORE | Tutor | Esperto | CALENDARIO |
Linguaggi | CREATIVAMENTE TEATR@NDO 1 | INFANZIA ARCOBALENO | 30 | VICINANZA MARIA | DE ROSA RENATO | OTTOBRE
26 (h 9.00-13.00) NOVEMBRE 9- 16- 23-30(h 9.00-13.00) DICEMBRE 7- 14 (h 9.00-13.00) 20 (h 18.00-20.00) |
Linguaggi | CREATIVAMENTE TEATR@NDO 2 | INFANZIA G. RODARI | 30 | LUONGO DONATELLA | ALIBERTI VINCENZO | OTTOBRE
26 (h 9.00-13.00) NOVEMBRE 9- 16- 23-30(h 9.00-13.00) DICEMBRE 7- 14 (h 9.00-13.00) 20 (h 18.00-20.00) |
Espressione corporea (attività ludiche,attività psicomotorie) | CREATIVAMENTE DANZ@NDO 1 | INFANZIA C. SPORTIVO | 30 | VASSALLO ANNALISA | TOTARO SIMONA | OTTOBRE
26 (h 9.00-13.00) NOVEMBRE 9- 16- 23-30(h 9.00-13.00) DICEMBRE 7- 14 (h 9.00-13.00) 20 (h 18.00-20.00) |
Espressione corporea (attività ludiche,attività psicomotorie) | CREATIVAMENTE DANZ@NDO 2 | INFANZIA SORRISO DI BIMBI | 30 | AVALLONE GILDA | DE LILLO ROSARIA | OTTOBRE
26 (h 9.00-13.00) NOVEMBRE 9- 16- 23-30(h 9.00-13.00) DICEMBRE 7- 14 (h 9.00-13.00) 20 (h 18.00-20.00) |
DESCRIZIONE MODULI | |
CREATIVAMENTE TEATR@NDO 1 | Il modulo basato su attività teatrali, giochi simbolici e di ruolo rappresenta una modalità privilegiata per consentire ai bambini occasioni significative per esprimere emozioni, per sviluppare la fantasia e mettere in moto l’immaginazione. Attraverso il racconto di una fiaba i bambini potranno apprezzare e sperimentare in prima persona l’essere protagonisti di una storia, mettendo in atto le proprie potenzialità creative, espressivo – vocali, mimico – gestuali. Obiettivi: – Sperimentare nuove forme e nuovi mezzi espressivi – Favorire la cooperazione tra bambini ed il lavoro di gruppo – Promuovere l’espressione di sé – Sviluppare la capacità di farsi capire dagli altri – Verbalizzare una situazione prodotta con il linguaggio mimico-gestuale Risultati attesi: Rafforzamento di ’emotività, fantasia e creatività Potenziamento gli strumenti verbali e gestuali di comunicazione e di rapporto interpersonale. Prove/osservazione in situazione e rappresentazione finale saranno i principali strumenti di verifica e valutazione. |
CREATIVAMENTE TEATR@NDO 2 | Il modulo basato su attività teatrali, giochi simbolici e di ruolo rappresenta una modalità privilegiata per consentire ai bambini occasioni significative per esprimere emozioni, per sviluppare la fantasia e mettere in moto l’immaginazione. Attraverso il racconto di una fiaba i bambini potranno apprezzare e sperimentare in prima persona l’essere protagonisti di una storia, mettendo in atto le proprie potenzialità creative, espressivo – vocali, mimico – gestuali. Obiettivi: – Sperimentare nuove forme e nuovi mezzi espressivi – Favorire la cooperazione tra bambini ed il lavoro di gruppo – Promuovere l’espressione di sé – Sviluppare la capacità di farsi capire dagli altri – Verbalizzare una situazione prodotta con il linguaggio mimico-gestuale Risultati attesi: Rafforzamento di ’emotività, fantasia e creatività Potenziamento gli strumenti verbali e gestuali di comunicazione e di rapporto interpersonale. Prove/osservazione in situazione e rappresentazione finale saranno i principali strumenti di verifica e valutazione. |
CREATIVAMENTE DANZ@NDO 1 | Il laboratorio di danza educativa mira a far vivere ai bambini esperienze emotive, relazionali e creative attraverso il corpo e il movimento, con l’intento di promuovere una crescita globale della persona Destinatari saranno alunni di 5 anni, privilegiando in particolare coloro con criticità nello sviluppo di competenze e autonomia individuale nonché appartenenti a fasce socioculturali più svantaggiate. Il modulo, strutturato come percorso di danza educativa/creativa è basato su un approccio al movimento che non mira ad insegnare esercizi tecnici di danza ma che intende fornire al bambino la possibilità di fare un’esperienza di esplorazione e manifestazione della sua personalità, sviluppando abilità creative, espressive, motorie e sociali. Attraverso lo stimolo sonoro/musicale si creano momenti di sperimentazione in cui il bambino diventa osservatore, creatore ed esecutore del proprio fare. Obiettivi -Consolidare le conoscenze corporee di base e sviluppare le capacità sensopercettive e coordinative. -Accrescere l’espressività globale attraverso l’impiego della creatività. -Esplorare le potenzialità trasversali che collegano la danza alle altre arti e agli altri ambiti della conoscenza (arte visiva, letteratura, musica, storia, scienze, etc..). -Sensibilizzare ad un ascolto attivo della musica, ad apprezzarne la diversità presente nei vari stili. -Stimolare la capacità di osservazione e attenzione a diversi livelli (motorio, visivo, uditivo). -Promuovere la collaborazione e la socializzazione tra i bambini, sostenendo l’importanza del rispetto e della valorizzazione delle idee altrui. Attraverso la metodologia del laboratorio di danza educativa, il bambino sperimenterà le numerose possibilità comunicative offerte dal suo corpo, scoprirà che la qualità dei suoi movimenti dipendono dalle emozioni che prova, dallo spazio che ha a disposizione e dalla presenza dei compagni. Verrà inoltre guidato in un ascolto attivo della musica proposta, imparando a muoversi seguendo anche i suggerimenti ritmici e melodici. Risultati attesi: Potenziare la capacità di utilizzare il corpo per relazionarsi con gli altri, sviluppando l’esplorazione degli elementi fondanti della danza educativa: corpo-spazio-dinamicarelazione. Prove/osservazione in situazione e saggio finale saranno i principali strumenti di verifica e valutazione. |
CREATIVAMENTE DANZ@NDO 2 | Il laboratorio di danza educativa mira a far vivere ai bambini esperienze emotive, relazionali e creative attraverso il corpo e il movimento, con l’intento di promuovere una crescita globale della persona Destinatari saranno alunni di 5 anni, privilegiando in particolare coloro con criticità nello sviluppo di competenze e autonomia individuale nonché appartenenti a fasce socioculturali più svantaggiate. Il modulo, strutturato come percorso di danza educativa/creativa è basato su un approccio al movimento che non mira ad insegnare esercizi tecnici di danza ma che intende fornire al bambino la possibilità di fare un’esperienza di esplorazione e manifestazione della sua personalità, sviluppando abilità creative, espressive, motorie e sociali. Attraverso lo stimolo sonoro/musicale si creano momenti di sperimentazione in cui il bambino diventa osservatore, creatore ed esecutore del proprio fare. Obiettivi -Consolidare le conoscenze corporee di base e sviluppare le capacità sensopercettive e coordinative. -Accrescere l’espressività globale attraverso l’impiego della creatività. -Esplorare le potenzialità trasversali che collegano la danza alle altre arti e agli altri ambiti della conoscenza (arte visiva, letteratura, musica, storia, scienze, etc..). -Sensibilizzare ad un ascolto attivo della musica, ad apprezzarne la diversità presente nei vari stili. -Stimolare la capacità di osservazione e attenzione a diversi livelli (motorio, visivo, uditivo). -Promuovere la collaborazione e la socializzazione tra i bambini, sostenendo l’importanza del rispetto e della valorizzazione delle idee altrui. Attraverso la metodologia del laboratorio di danza educativa, il bambino sperimenterà le numerose possibilità comunicative offerte dal suo corpo, scoprirà che la qualità dei suoi movimenti dipendono dalle emozioni che prova, dallo spazio che ha a disposizione e dalla presenza dei compagni. Verrà inoltre guidato in un ascolto attivo della musica proposta, imparando a muoversi seguendo anche i suggerimenti ritmici e melodici. Risultati attesi: Potenziare la capacità di utilizzare il corpo per relazionarsi con gli altri, sviluppando l’esplorazione degli elementi fondanti della danza educativa: corpo-spazio-dinamicarelazione. Prove/osservazione in situazione e saggio finale saranno i principali strumenti di verifica e valutazione. |