Ultima modifica: 2 Novembre 2020
> Alunni > Premio Rodari – Ponte ITALIA-USA con le scuole salernitane

Premio Rodari – Ponte ITALIA-USA con le scuole salernitane

I bambini  oltreoceano vincono favoleggiando.
Philadelphia (USA) chiama, Pontecagnano risponde!
E a rispondere per l’I.C. ELEONORA PIMENTEL FONSECA è la classe 1 C anno scolastico 2019-2020 del plesso Dante Alighieri.
Agli alunni di questa classe il premio del concorso “Cent’anni di fantasia – Gianni Rodari”.

Locandina Rodari e immagini live

I bambini  oltreoceano vincono favoleggiando.

Philadelphia (USA) chiama, Pontecagnano risponde!
Agli alunni di questa classe il premio del concorso “Cent’anni di fantasia – Gianni Rodari“.

Grazie alla Filitalia International Salerno- il commento della Maestra Sinforosa- per averci donato questa meravigliosa opportunità di conoscenza e di crescita vissuta e condivisa durante la Didattica a Distanza che ha dato le sue piccole-grandi soddisfazioni.

L’iniziativa “Cent’anni di fantasia” ha visto coinvolte scuole primarie della  provincia di Salerno e  di Napoli, attraverso la realizzazione di un elaborato grafico – pittorico,  di una filastrocca,  che si ispirassero a una delle sei storie dello scrittore di Omegna, proposte nel bando: Il palazzo di gelato, Gli uomini di burro, La strada di cioccolato, Il palazzo da rompere, A toccare il naso del re e Il naso che scappa.

Un modo originale e coinvolgente per  ricordare oltre ogni rito celebrativo,  il centenario della nascita di Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980), uno dei più celebri scrittori italiani per l’infanzia del XX secolo, ma anche pedagogista, giornalista e poeta.

Gli elaborati dei finalisti del concorso sono  stati  esposti in una mostra presso il Museo dell’emigrazione italiana nella città di Philadelphia,  che Marco Circelli,  moderatore  dell’incontro online, ha  illustrato in una visita  virtuale  dall’America.

Attestati premio RodariUna magnifica esperienza che trova il giusto riconoscimento con gli attestati agli alunni:

Alessandro Camaran II C;
Michelle Bisogno II C (menzione speciale);
Vittorio Infernoso II C (menzione speciale);
L’intera classe II C (menzione speciale per la filastrocca Giovannino Golosone)
Touil Ayaa IV C (menzione speciale, video fuori concorso)
ed il premio all’Istituto.

Un plauso va soprattutto alle maestre Rosaria Sinforosa e Anna Maria Manzella che sono state pronte a raccogliere questa opportunità sapendo coinvolgere la classe in un periodo molto Filastrocca Rodariparticolare caratterizzato dalla didattica a distanza.

“E’  stata proprio una festa, – conclude la Maestra  Sinforosa – anche se a distanza,  dietro uno schermo dove però  gioia e un pizzico  di commozione superava ogni lontananza mentre  a Philadelphia  imperversava una scrosciante  pioggia d’uragano , come un sottofondo musicale  che accompagnava  la premiazione solare di tanti bambini  felici.

Rodari ne sarebbe stato davvero soddisfatto. Dopo cento anni il testimone della  sua fantasia  mai così  reale ora è nelle loro mani”.

Dicono di noi, il MATTINO 1 Novembre 2020
Articolo Mattino premio Rodari