Ultima modifica: 2 Dicembre 2020
> Alunni > Progetto continuità “A SCUOLA CON I GRANDI” A.S.2020/2021”.

Progetto continuità “A SCUOLA CON I GRANDI” A.S.2020/2021”.

Progetto continuità “A SCUOLA CON I GRANDI” A.S.2020/2021

Ai Docenti CLASSI V

di scuola primaria dell’Istituto

Oggetto: Progetto continuità “A SCUOLA CON I GRANDI” A.S.2020/2021”.

Con la presente si informano i destinatari in indirizzo, genitori e docenti degli alunni classi quinte dell’Istituto, che anche quest’anno partirà il Progetto continuità

A SCUOLA CON I GRANDI

Tale percorso è rivolto specificamente agli alunni delle classi V di scuola primaria dell’Istituto, così come definito nel PTOF e deliberato dal Collegio dei Docenti e Consiglio d’Istituto.
Il progetto è articolato in  un intervento formativo di ampio respiro, finalizzato alla conoscenza e alla diffusione del Progetto di sperimentazione/ricerca-azione I ciclo denominato

“DIDATTICA AUMENTATA DALLE TECNOLOGIE”

Questa sperimentazione ha consentito di promuovere l’innovazione sostenibile e di renderla trasferibile attraverso la diffusione delle buone pratiche. Il progetto d’istituto è stato ideato con la finalità di trasformare il modello trasmissivo della scuola, sfruttando le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare. Inoltre è stato previsto il potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio, la valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e il coinvolgimento attivo degli alunni.
Il piano prevede percorsi di formazione aumentata in modo digitale, basati su un approccio socio- costruttivista. Tale modello di didattica digitale, ispirato al modello della “classe di Bayes”, persegue la seguente finalità:

• valutare quanto e come le tecnologie a supporto delle prassi didattiche riescono realmente a produrre un’innovazione e, soprattutto, a migliorare i risultati di apprendimento degli studenti e l’inclusione scolastica;
  • ripensare radicalmente l’impostazione di insegnamento e apprendimento rispetto a:
  • gli spazi fisici dell’istruzione;
  • gli approcci metodologici;
  • le tecnologie coinvolte nel processo di apprendimento.

Le tecnologie costituiscono il supporto indispensabile per garantire l’impianto laboratoriale e cooperativo per i percorsi formativi che saranno sperimentati dagli alunni grazie a tale progetto.
Le potenzialità delle app cloud based, dei dispositivi interattivi e delle tecnologie robotiche avanzate consentono un rinnovamento di metodi e pratiche didattiche attraverso strumenti alternativi alle prassi tradizionali.
Con questa modalità gli alunni, guidati dai docenti della scuola secondaria di primo grado che affiancheranno opportunamente i docenti curricolari, avranno l’opportunità di sviluppare brevi percorsi formativi relativi a tutte le discipline di studio.

Le attività saranno svolte secondo il calendario allegato.

Prof.ssa Antonietta Cembalo
Firmato Digitalmente

CLASSE LUNEDI’ 14/12 e 21/12 MERCOLEDI’ 2/12 e  16/12 GIOVEDI’ 3/12 e 17/12 VENERDI’ 4/12 e 18/12
DANTE 5A TECNOLOGIA