Ultima modifica: 14 Giugno 2021
> Comunicazioni > Protocollo per l’organizzazione e lo svolgimento in sicurezza degli Esami di Idoneità – IC “Eleonora Pimentel Fonseca” di Pontecagnano Faiano – a. s. 2020/2021.

Protocollo per l’organizzazione e lo svolgimento in sicurezza degli Esami di Idoneità – IC “Eleonora Pimentel Fonseca” di Pontecagnano Faiano – a. s. 2020/2021.

Protocollo per l’organizzazione e lo svolgimento in sicurezza degli Esami di Idoneità – IC “Eleonora Pimentel Fonseca” di Pontecagnano Faiano – a. s. 2020/2021.

Alle Famiglie

      Al Personale Docente

Al Personale ATA

                                                      e.p.c.      Al DSGA

                                                                     Al sito web

Oggetto: Protocollo per l’organizzazione e lo svolgimento in sicurezza degli Esami di Idoneità – IC “Eleonora Pimentel Fonseca” di Pontecagnano Faiano – a. s. 2020/2021.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO               il DM n. 5 del 08/02/2021 concernente gli esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione;

PRESO ATTO   delle richieste pervenute relative all’idoneità ad alcune classi di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto;

Visto                  il Protocollo d’intesa Linee Operative per garantire il regolare svolgimento degli Esami di Stato 2020/2021 (Registro Decreti. MI R.0000014.21-05-2021);

Visto                  il Protocollo d’intesa Linee Operative per garantire il regolare svolgimento degli Esami di Stato 2019/2020 (Registro Decreti. MI R.0000016.19-05-2020) espressamente richiamato dal protocollo del 21/05/2021 sopra indicato;

Letti                  i Documenti tecnici sulle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione, adottati dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e pubblicati dall’INAIL nel corso del corrente anno 2021;

Verificata     la congruità del DVR di questa Istituzione scolastica con particolare riguardo alle procedure di sicurezza piano di intervento misure anti-contagio Covid-19 ai sensi dell’art. 17 comma 1 lettera a) e dell’art. 28 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. prot.n. 3584 del 25.09.2020;

Sentiti              il RSPP e il Medico competente;

Visto         il Protocollo per l’organizzazione e lo svolgimento in sicurezza degli Esami di Stato conclusivi del I ciclo di istruzione – IC “Eleonora Pimentel Fonseca” di Pontecagnano Faiano – a. s. 2020/2021, prot. n. 3333 dell’11.06.2021;

Valutati tutti gli elementi relativi ai plessi interessati dell’IC Eleonora Pimentel Fonseca di Pontecagnano Faiano (edificio, personale, alunni, etc.);

INDIVIDUA

le indicazioni operative al fine di evitare il contagio Sars-CoV-2 durante lo svolgimento degli Esami di Idoneità di cui al DM n. 5 dell’8/02/2021.

A tali indicazioni tutti devono attenersi.

Sedi degli Esami di Idoneità

Gli esami di idoneità per i candidati della Scuola Primaria si svolgeranno presso la Scuola Primaria di Corvinia.

Per i candidati della Scuola Secondaria di I Grado si svolgeranno nel plesso di via Sandro Pertini, sede della Scuola Secondaria di I Grado.

Il calendario di convocazione è già pubblicato sul sito web istituzionale.

Ambiente in cui si svolge la prova
La Scuola, per lo svolgimento dell’esame, ha predisposto un ambiente- aula  dotato di finestre per favorire il ricambio d’aria e sufficientemente ampio, tale da garantire:

  • alla commissione (o meglio a ciascun commissario rispetto ad un altro) un distanziamento non inferiore a due metri (compresolo spazio di movimento);
  • al candidato un distanziamento non inferiore a due metri (compreso lo spazio di movimento)dal componente della commissione più vicino.

Solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutta la durata dell’esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla commissione d’esame.

Il distanziamento di due metri dovrà essere osservato da tutti i presenti.

Collaboratori scolastici.

Il Dirigente scolastico, attraverso l’organizzazione del DSGA, assicurerà una pulizia approfondita, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali destinati all’effettuazione dell’esame, ivi compresi androne, aule, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.

Secondo le indicazioni già fornite.  Nella pulizia approfondita si dovrà porre particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli,  tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce,  corrimano, rubinetti dell’acqua,  ecc.  delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova.

Sono disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per i candidati e il personale della scuola, in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, per l’accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame per permettere l’igiene frequente.

I collaboratori scolastici hanno il compito di far accedere alle zone assegnate alla commissione solamente i membri della commissione, gli alunni che dovranno sostenere la prova d’esame e gli accompagnatori degli alunni (uno per alunno).

Non dovrà essere fatto entrare nessuno che non indossi la mascherina (“la tipologia di mascherine da adottarsi … dovranno essere di tipo chirurgico. Non potranno, infatti, essere utilizzate mascherine di comunità ed altresì sconsigliato, da parte degli studenti, l’utilizzo delle mascherine FFP2 in ragione del parere del CTS espresso nel verbale n. 10 del 21 aprile 2021”).
Hanno il compito di far evitare assembramenti e di far entrare solamente alunni e accompagnatori impegnati nell’esame. Hanno il compito di far rispettare i percorsi di entrata e di uscita individuati, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi/ uscite sempre  aperti.

I collaboratori scolastici dovranno disporre banchi e posti a sedere destinati alla commissione con
un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri; anche per il candidato dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino. Le stesse misure minime di distanziamento dovranno essere assicurate anche per l’accompagnatore.

Si procederà alla rilevazione della temperatura all’ingresso dell’edificio scolastico.

Dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova tenendo sempre aperte le porte e le finestre. Non dovranno essere utilizzati condizionatori e/o ventilatori. L’utilizzo dell’ascensore (per la Scuola Secondaria di I Grado) è riservato solo ai casi di stretta necessità; l’alunno è sempre accompagnato da un soggetto adulto.

I bagni possono essere usati da una sola persona per volta.

Commissari

Il giorno degli Esami i Commissari dovranno consegnare autodichiarazione (Allegato 1):

  • di non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37,5° C in data odierna e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

La misurazione della temperatura corporea è effettuata all’ingresso dell’edificio scolastico.

Nel caso in cui per il componente della commissione sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso sarà sostituito secondo le norme generali vigenti.

Nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il commissario non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, comunicando tempestivamente la condizione al Dirigente Scolastico al fine di avviare le procedute di sostituzione nelle forme previste dalle norme generali vigenti.

Ogni Commissario e il Presidente utilizzeranno esclusivamente un banco e una sedia, sempre lo stesso per tutta la durata degli esami. Dovranno rispettare la distanza di due metri da qualsiasi persona presente nell’edificio e nello spazio in cui avvengono gli Esami. Per nessun motivo tale distanza sarà ridotta. Dovrà utilizzare DPI respiratori per tutta la durata degli esami. Il DPI verrà fornito quotidianamente dalla Scuola e non andrà mai tolto durante la sessione. Dovrà igienizzare le mani entrando nell’edificio e poi almeno una volta ogni ora. Eventuali device assegnati alla commissione dovranno essere utilizzati sempre dallo stesso componente della commissione.

Qualora i commissari e il presidente dovessero maneggiare documenti cartacei, dovranno procedere alla necessaria e ripetuta igienizzazione delle mani; dopo la consultazione dei documenti le mani andranno subito igienizzate.

Candidati e Accompagnatori

Ogni Candidato potrà essere accompagnato da una sola persona.

All’atto della presentazione a scuola l’accompagnatore per se stesso e per il minore produrrà un’autodichiarazione (Allegato 1) attestante:

  • di non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37,5° C in data odierna e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà essere accompagnato a Scuola per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla Scuola la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

Dovranno tutti indossare la mascherina obbligatoriamente; il candidato potrà toglierla solo al momento del colloquio: “la tipologia di mascherine da adottarsi … dovranno essere di tipo chirurgico. Non potranno, infatti, essere utilizzate mascherine di comunità ed altresì sconsigliato, da parte degli studenti, l’utilizzo delle mascherine FFP2 in ragione del parere del CTS espresso nel verbale n. 10 del 21 aprile 2021”.

Al momento dell’accesso dovranno igienizzare le mani con il detergente fornito ai dispenser appositi. Dovranno essere sempre ad almeno a due metri di distanza da chiunque sia in loro prossimità.
Si procederà alla rilevazione della temperatura all’ingresso dell’edificio scolastico.

Misure di prevenzione Informazione e comunicazione

Il Dirigente Scolastico ha predisposto di assicurare adeguata comunicazione alle famiglie, agli studenti, ai componenti della Commissione attraverso il sito web dalla scuola e tramite affissione all’ingresso della scuola e nei principali ambienti di svolgimento dell’esame delle misure di prevenzione e protezione di cui al presente documento.

ALLEGATO 1 autodichiarazione

 

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                 Prof.ssa   Antonietta Cembalo

                                                                             Il documento è firmato digitalmente

Link vai su