Ultima modifica: 13 Novembre 2019
> Alunni > Prove di evacuazione D’ISTITUTO

Prove di evacuazione D’ISTITUTO

A tutto il personale

Agli alunni e alle famiglie

IC Pontecagnano S. Antonio

Oggetto: Prove di evacuazione D’ISTITUTO

Si comunica che il giorno 19 Novembre 2019, alle ore 10.30, si svolgerà la “PROVA DI EVACUAZIONE”  in tutti i plessi dell’Istituto, così come previsto dalle normative della sicurezza. La prova è da intendersi parte fondamentale del processo formativo di educazione alla sicurezza previsto a favore degli alunni e del personale di tutto l’Istituto. Si raccomanda pertanto ai docenti di programmare e realizzare, nel periodo precedente la data fissata, attività didattiche aventi a tema la sicurezza a scuola e le norme di comportamento da tenere in caso di emergenza/evacuazione. I docenti, tramite cartella Drive condivisa, potranno accedere ai materiali informativi e ai moduli di evacuazione messi a disposizione dal responsabile alla sicurezza, Ing. Rossella Del Regno.
Alla prova sono tenuti a partecipare tutte le persone presenti all’interno della scuola.

PERSONALE DOCENTE E NON E ALUNNI DI CIASCUN PLESSO

Al segnale di evacuazione dovranno seguire le seguenti procedure:

– mantenere la calma;

– interrompere qualsiasi attività;

– lasciare tutti gli oggetti personali;

– non tornare indietro per nessun motivo;

– non utilizzare l’ascensore;

– ricordarsi di non spingere, non gridare, non correre;

– seguire le vie di fuga;

-gli alunni dovranno muoversi in fila indiana tenendosi per mano; la fila sarà aperta da un alunno APRIFILA che apre la porta e,sarà chiusa da un alunno CHIUDIFILA che verificherà che l’aula sia vuota;

-gli alunni, guidati dal docente di classe, si dovranno recare nel punto stabilito all’esterno denominato “PUNTO DI SICUREZZA O PUNTO DI RACCOLTA”;

– nell’accedere ai corridoi mantenere la parte destra, nello scendere le scale mantenersi dalla parte del muro;

– seguire il percorso di uscita assegnato alla classe (vedi planimetria), evitando situazioni di panico;

– raggiunto il punto di sicurezza esterno i docenti di classe dovranno effettuare l’appello e compilare il modulo da consegnare al responsabile della prova di evacuazione;

– i docenti di sostegno e gli incaricati per l’evacuazione degli alunni diversamente abili assisteranno gli stessi durante l’evacuazione;

-gli alunni non presenti in aula, al segnale di evacuazione, dovranno avviarsi all’uscita più vicina. Al termine della prova gli alunni e tutto il personale ritorneranno rispettivamente nelle proprie aule e nei propri uffici ordinatamente e in silenzio.

Si riportano qui di seguito i nominativi dei docenti individuati quali responsabili della prova di evacuazione per ciascun plesso, precisando che responsabili della prova sono i docenti coordinatori di plesso:

1. ROSSI VALERIA DORIANA
  2. SPENA SANDRA
  3. VITOLO CARMELA
  4. VASSALLO ANNALISA
  5. FRASCA ESTER
  6. TROIANO ANNA
  7. FERRO RITA
  8. PROCIDA ROSANNA
  9. SCHIRRU GIUSEPPINA
  10. PETOLICCHIO CARMELA

In caso di maltempo la simulazione sarà rinviata al giorno successivo o al primo giorno utile.

Si confida sulla piena disponibilità e sul senso di responsabilità delle SS.LL. per il buon esito delle prove di cui sopra.

Prof.ssa Angelina Malangone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93