Ultima modifica: 4 Febbraio 2022
> Comunicazioni > Provvedimento di quarantena contatti del caso COVID-19 positivo presso la scuola INFANZIA ARCOBALENO – I.C. “Eleonora Pimentel Fonseca”

Ai genitori degli alunni sezione A

Scuola infanzia plesso ARCOBALENO

Ai docenti interessati

Atti – Sede

Oggetto: Provvedimento del Dipartimento di prevenzione di quarantena contatti del caso COVID-19 positivo presso la scuola INFANZIA ARCOBALENO

In seguito alla positività al test SARS CoV_2 (tampone antigenico effettuato il 02/02/2022) di un docente, presso la scuola dell’infanzia “Arcobaleno”, Pontecagnano Faiano, si comunica che in osservanza della Circolare del Ministero della Salute n° 11 del 08/01/2022 “ Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, art. 4 del decreto legge 7 gennaio 2022 n. 1 – prime indicazioni operative”, per i contatti del caso, segnalati dell’elenco fornitici dalla SV, è previsto un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso fino ad esito negativo del test molecolare o antigenico.
Tale periodo di quarantena, avrà decorrenza dal 02/02/2022 (l’ultimo contatto) al 12/02/2022.

Si invia all’USCA DS 68 per la programmazione e l’esecuzione dei tamponi di fine quarantena.

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella sezione/gruppo del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad alto rischio).

Per le docenti, vaccinate con la dose booster non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Autosorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene SarsCov2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.
In caso di comparsa di sintomi isolarsi e contattare immediatamente il Medico Curante.

Prof.ssa Antonietta CEMBALO

Firmato digitalmente