“PULIAMO IL MONDO” ALLA PIMENTEL FONSECA…È SEMPRE UN SUCCESSO!

Anche la scuola secondaria dell’IC Pimentel Fonseca ha partecipato all’iniziativa di Legambiente intitolata “Puliamo il mondo”, edizione italiana di Clean Up The World. L’associazione si occupa di educare al rispetto dell’ambiente, denunciare la criminalità ambientale, le ecomafie, l’abusivismo edilizio e lo smaltimento illecito di rifiuti. All’incontro dell’edizione 2023 la nostra scuola ha aderito all’iniziativa con le classi prime della scuola secondaria , nell’ambito delle attività progettate per l’accoglienza. L’area interessata ha riguardato lo spazio esterno l’edificio principale, che è stata trasformata con vasi di piante colorati.Le parole della Presidente del Circolo Legambiente Occhi Verdi, Carla Del Mese, sono state oggetto di riflessione da parte degli alunni: “Puliamo il mondo” serve a ricordare  la necessità di attuare quelle piccole azioni di sostenibilità nel territorio e nel quotidiano”. Dopo aver sperimentato questa nuova iniziativa si può affermare che è stata sicuramente un’esperienza formativa ed educativa in particolare per le nuove generazioni che devono guardare al futuro in un’ottica diversa da chi li ha preceduti, perché l’Ambiente è un bene prezioso da salvaguardare e non una risorsa inesauribile da sfruttare.