Ultima modifica: 5 Febbraio 2021
> Rapporto di Autovalutazione e Piano di Miglioramento

Rapporto di Autovalutazione e Piano di Miglioramento

Immagine correlata

l processo di valutazione, definito dal SNV (Sistema Nazionale di Valutazione), inizia con l’autovalutazione.
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV)

  • DPR n. 80/2013
  • Direttiva n.11/2014
  • CM n.47/2014

Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di Miglioramento. 

E’ costituito da 49 indicatori, raggruppati in 15 aree, a loro volta raccolte in tre macroaree:

– Contesti e risorse

– Esiti

– Processi

La valutazione è finalizzata al miglioramento della qualità della offerta formativa e degli apprendimenti e sarà particolarmente indirizzata:

– alla riduzione della dispersione scolastica e dell’ insuccesso scolastico;

– alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti;

– al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza;

– alla valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all’università e al lavoro.

CHE COS’E’ IL PIANO DI MIGLIORAMENTO

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Auto – Valutazione).

Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.

Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Link vai su