Scuola dell’Infanzia Arcobaleno e Sorriso dei Bimbi – Scuola Primaria Dante Alighieri: Festa dell’Albero 2023

L’iniziativa, inserita nelle “Attività previste per favorire la transizione ecologica e culturale,” promossa e coordinata dalle coordinatrice di plesso insegnante Rosanna Procida, Sandra Spena e Carmen Vitolo si è svolta nella giornata di lunedì 20 novembre all’interno del giardino del  plesso e ha visto la partecipazione degli alunni e dei docenti della Scuola Primaria Dante Alighieri e delle Scuole dell’Infanzia “Arcobaleno” e “Sorriso di bimbi”. Sono stati messi a dimora complessivamente 15 arbusti tra piante aromatiche, arbusti e alberi, donati da “Legambiente “Circolo Occhiverdi” di Pontecagnano”. E’ stata creata, inoltre, un’aiuola composta da piante di ciclami, rossi e bianchi, grazie al contributo dei genitori degli alunni . Particolare successo e apprezzamento ha riscosso la realizzazione di un albero ecologico realizzato con materiale di riciclo (scatole di cartone) reso animato digitalmente con la voce dei bambini. Tutti i lavori prodotti sono il risultato di indagine e ricerca e di una programmazione didattico-educativa predisposta dalle docenti. Le finalità educative hanno, dunque, riguardato l’acquisizione di importanti valori sociali come il rispetto e la tutela ambientale e consapevolezza della interdipendenza esistente tra uomo e natura e delle somiglianze nell’aspetto e nelle caratteristiche. Di seguito il link alla galleria di tutti i lavori composti per la giornata e le immagini: