Scuola Secondaria di Primo Grado: Grazia Biondi si racconta agli studenti dell’I.C.

Orientamento classi terze

Nell’ambito delle iniziative del progetto Orientalife, si è organizzato per la giornata del 5 marzo per la scuola secondaria, un importante momento di confronto, riflessione e dibattito grazie alla presenza di Grazia Biondi, vittima di violenze domestiche: nel 2011 ha denunciato l’ex marito per stalking e maltrattamenti. Dopo “nove anni di botte e paura”, Biondi ha avuto il coraggio di uscire dal silenzio e nel 2016 ha fondato l’Associazione Manden, che attualmente conta più di 600 vittime sopravvissute alla violenza. Ad introdurre Grazia Biondi, la Dott.ssa Maria Robertazzi, Presidente dell’ Associazione Pandora ETS di Pontecagnano. Il 5 luglio 2022, la Presidente Grazia Biondi, ha consegnato all’allora Ministra del Dipartimento Pari Opportunità, Elena Bonetti, una relazione che, sulla base dei dati raccolti in un decennio di ricerca e studi, ha suggerito la necessità di un osservatorio sulla violenza economica di genere che analizzi in maniera aggregata e sistematica i dati su questa forma di violenza, al fine di attenzionare il Legislatore e chi applica le leggi, su eventuali vuoti legislativi e criticità. Un’analisi che ha  portato all’attivazione del progetto “IL DIRITTO DI CONTARE – Osservatorio nazionale sulla violenza economica di genere”. Due ore intense non solo di ascolto ma di interventi profondi da parte degli alunni che hanno preso parte al dibattito con le loro riflessioni.