Segnalazione positività al test Covid 19 classe 1ª E Scuola sec. I grado – Provvedimento sorveglianza con testing.
Ai genitori degli alunni
classe 1ª E Scuola Sec. I grado “D. Zoccola”
Al Personale docente
Al personale collaboratore scolastico
Scuola Secondaria I grado “Daniele Zoccola”
Albo on line
Sito web istituzionale
Atti – Sede
OGGETTO: Segnalazione positività al test Covid 19 classe 1ª E Scuola sec. I grado – Provvedimento sorveglianza con testing.
Si comunica che in data odierna, questa Istituzione scolastica è venuta a conoscenza della positività di un alunno frequentante la classe 1ª E della scuola Secondaria di I grado “Daniele Zoccola” e che è stata data tempestiva comunicazione agli organi competenti.
Su indicazione pervenuta in data odierna dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Salerno con nota prot. n.78/UOPCDS68, tutti gli alunni presenti nella classe 1ª E Scuola Sec. I grado il giorno 5 Novembre 2021, sono soggetti a sorveglianza con testing, saranno contattati dall’USCA di Campigliano per effettuare il tampone al più presto possibile e da domani 9 novembre sono sospese le attività didattiche in presenza.
Gli alunni risultati assenti il giorno 5 novembre 2021 continueranno a svolgere regolare attività didattica in presenza.
In data odierna, in orario pomeridiano, è stato effettuato un intervento di sanificazione dell’aula interessata a cura dei collaboratori scolastici.
La modalità di sorveglianza con testing prevede l’effettuazione dei tamponi secondo il seguente schema:
Tempo zero (T0): prima possibile
Tempo 5 (T5): ulteriore test dopo 5 giorni dal momento T0
Se il risultato del test a T0 è negativo, gli alunni sottoposti a sorveglianza con testing possono rientrare a scuola solo se in possesso di attestazione rilasciata dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica in merito all’effettuazione del tampone e all’avvenuto rilascio del relativo risultato come da nota del Ministero dell’Istruzione del 6 Novembre 2021.
Se il risultato del test a T0 è positivo, gli alunni sottoposti a sorveglianza con testing non possono rientrare a scuola e la positività dovrà essere comunicata dai genitori al Dipartimento di Prevenzione (DdP), al Medico di Medicina Generare/Pediatra di Libera Scelta (MMG/PLS) e alla scuola.
Si richiede ai genitori degli alunni in sorveglianza con testing di osservare in maniera responsabile le seguenti indicazioni raccomandate dall’ ASL:
- limitare le frequentazioni sociali e altre attività di comunità (ad esempio attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili) e attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili;
- mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico e l’uso della mascherina incontrando altre persone oltre ai familiari.
- In caso di comparsa di sintomi isolarsi e contattare immediatamente il Medico curante.
Distinti saluti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Antonietta CEMBALO
Firmato digitalmente