Spose bambine in Bangladesh. Mostra fotografica.
Dal 22 al 25 novembre l’IC Fonseca ha ospitato la mostra fotografica curata da Romeo Civilli GIRLS NOT BRIDES.
Dal 22 al 25 novembre l’IC Fonseca ha ospitato la mostra fotografica curata da Romeo Civilli GIRLS NOT BRIDES.
Spose bambine in Bangladesh. Il reportage fotografico , attraverso intensi ritratti di bambine e ragazze, accende i riflettori sulla violazione dei diritti umani di queste giovanissime donne: il diritto all’infanzia, il diritto alla salute, minacciato da gravidanze precoci, il diritto all’istruzione, all’eguaglianza e a una vita libera da violenze e sfruttamento.
Il 25 novembre, gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria hanno incontrato l’autore del reportage per delle riflessioni condivise: l’Asia detiene il triste primato della più alta percentuale di matrimoni precoci, con il 60% tra bambine e ragazze costrette a sposarsi prima dei 18 anni.
Nonostante i progressi e i risultati raggiunti di recente, e nonostante una legge vieti i matrimoni forzati tra minori, nelle aree rurali e più povere del Paese questa pratica è ancora considerata l’unico modo per sfuggire alla povertà, al punto che la sua eliminazione è stata inserita dalle Nazioni Unite tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030.