Transform Learning Competition: grande successo per gli studenti di 3B della Scuola Secondaria

Discipline STEM

Ieri pomeriggio, il lavoro “Rebuilding Pompei in a Virtual Tour” è stato premiato nella competizione internazionale Transform Learning Competition che prevedeva la ricostruzione in 3D e in realtà aumentata di alcuni siti archeologici e monumenti del patrimonio culturale locale allo scopo di rivalutarli in una prospettiva digitale. Il lavoro, strutturato in modalità app smashing, ha consentito agli alunni di riscoprire e rivalutare elementi fondamentali della cultura del nostro territorio.  L’Istituto ha aderito alla competizione con tre classi terze della Scuola Secondaria di I grado: la 3A,  3B e  3F; le referenti per le rispettive classi,  la Prof.ssa Lina Petolicchio, la Prof.ssa Daniela Schirippa e la Prof.ssa Gaetana Ruggiero, hanno contribuito alla stesura dei tre progetti STEM curricolari integrati al patrimonio culturale:

3A: “Minerva Garden with Salernitan Medical School: a digital twin”;

3B: “Rebuilding Pompei in a Virtual Tour”;

3F: “Picentia in Digital Culture: a Virtual Archaeological Park”;

Collegati da remoto, studenti ed insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno assistito all’evento che ha visto in “esposizione” lavori fatti in tante nazioni diverse. Dei tre lavori presentati, quello creato dalla 3B è stato premiato come secondo miglior lavoro nella categoria per cui concorreva (Monuments in 3D artifacts).

“Rebuilding Pompei in a Virtual Tour” ha suscitato grandi consensi tra tutti i docenti che hanno partecipato alla manifestazione e tra gli ideatori dell’evento. I nostri giovanissimi studenti hanno avuto modo di descrivere tutte le fasi del lavoro che hanno portato alla creazione del progetto finale, illustrando in lingua inglese l’idea di base del lavoro e i principali tools che hanno portato a tale creazione. La premiazione è un ulteriore riconoscimento delle eccellenti qualità del lavoro svolto dalla prof.ssa Brogna, referente STEM nonché curatrice della progettazione didattica internazionale alla quale sono ispirati i tre lavori di disseminazione nell’Istituto e dell’impegno profuso dai nostri studenti nel corso del triennio.

Ancora una volta l’IC Pimentel Fonseca si conferma leader sul territorio nell’approccio alla didattica STEM, con grande soddisfazione della Dirigente Prof.ssa Antonietta Cembalo.