Ucraina, l’I.C. Fonseca pronto ad accogliere i profughi
Siamo pronti ad accogliere i bambini e i ragazzini ucraini.

Siamo pronti ad accogliere i bambini e i ragazzini ucraini.
Garantire il diritto allo studio è una priorità assoluta per le Istituzioni ed in questo momento storico, a dir poco tragico, non è possibile non prepararsi ad accogliere nella maniera più adeguata i bambini ucraini in fuga dalla guerra.
Nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali e del Protocollo di accoglienza del nostro Istituto, la Scuola dell’Infanzia “Sorriso di Bimbi” dell’I.C. Eleonora Pimentel Fonseca, ha accolto un bambino ucraino, ospite insieme alla mamma presso una famiglia di Pontecagnano.
Le maestre del Plesso, coordinate dall’insegnante Sandra Spena, saputo dell’imminente arrivo di questo bambino, si sono immediatamente attivate nel preparare un contesto di accoglienza con disegni, cartelloni e giochi che hanno messo sin da subito a proprio agio il bimbo e rasserenato la sua mamma.
Accogliere vuol dire accorciare le distanze ma l’accoglienza diventa veramente completa “se nell’abbraccio chi è accolto intravede una speranza”.
Ed è per questo che a dare il vero benvenuto ci hanno pensato i nuovi piccoli compagni con tanti palloncini e bandierine gialloblu ma soprattutto con i loro sorrisi teneri e contagiosi e un calore così forte tanto da sciogliere qualsiasi preoccupazione
Riempie il cuore di profonda gioia contribuire a far sorridere di nuovo un bambino che ha “attraversato”, suo malgrado, l’orrore della guerra…