Ultima modifica: 8 Giugno 2021
> Alunni > UNA SCUOLA … OLTRE LA DIDATTICA A DISTANZA!

UNA SCUOLA … OLTRE LA DIDATTICA A DISTANZA!

Seconda Conferenza Internazionale di Scuola Democratica “Reinventing Education”

Reinventing EducationIl 2-3-4-5 giugno si è tenuta la Seconda Conferenza Internazionale di Scuola Democratica “Reinventing Education” (edizione digitale).

L’evento ha ospitato più di 100 panels inerenti vari temi e discipline didattiche e più di 670 interventi.

Il nostro Istituto E. Pimentel Fonseca ha partecipato nella giornata del 5 giugno al panel “LEARNING ECOLOGIES. EDUCATIONAL METHODOLOGIES IN THE RELATIONSHIP WITH THE SPACE-TIME OF LEARNING” (Ecologie dell’Apprendimento. Metodologie didattiche nella relazione spazio tempo dell’apprendimento) sessione moderata dai Prof. Stefano Moriggi e Mario Pireddu, con l’intervento della Prof.ssa Daniela Brogna autrice dell’abstract intitolato “Living in a smart city”.

Living in a smart city è un percorso di apprendimento di questo “particolare anno”  svolto trasversalmente su varie classi dell’Istituto (classi seconde e terze)  durante la didattica digitale integrata.

Quest’attività, strutturata sull’educazione ambientale urbana, è stata articolata intorno al tema dello sviluppo sostenibile e lungo il filo conduttore dell’energia, nei passaggi della transizione energetica per poi approdare all’impiego di nuovi modelli urbani (smart city) eReinventing Education foto con l’opportunità di implementare la mobilità elettrica.

Gli alunni infatti, hanno prodotto, grazie ai vari tools e ambienti di apprendimento, compiti autentici sugli impianti della transizione energetica, sulle planimetrie 2D e 3D degli edifici e appartamenti, e simulato parcheggi di auto a guida autonoma attraverso il coding, il tutto a distanza, sconfinando dallo spazio fisico dell’aula e estendendo lo spazio tempo dell’apprendimento.