Un’accoglienza mitica!

Gli alunni delle ex terze dell’IC Pimentel Fonseca, ora iscritti del Liceo “Tasso”, incontrano le classi prime della Secondaria

Nell’ambito delle attività di accoglienza per le classi prime, ieri mattina si è svolto un significativo momento di incontro tra gli alunni delle ex classi terze, ora iscritti al liceo “Tasso”, sezione di Pontecagnano ed i nuovi iscritti delle classi prime della scuola secondaria. A giugno, il Vesuvio Film Festival, un concorso di cortometraggi promosso dall’Associazione Arteggiando, aveva assegnato il primo premio proprio agli alunni in uscita dell’IC Pimentel Fonseca con il cortometraggio realizzato presso il parco ecoarcheologico dal titolo “La Bellezza risveglia i cuori”. Alla presenza della Dirigente scolastica, Prof.ssa. Antonietta Cembalo, della Vicepreside prof.ssa Carmela Petolicchio, dell’Assessora all’istruzione Gerarda Sica e dell’Assessora alla cultura Roberta D’Amico e della Presidente del Circolo Legambiente” Occhi Verdi” Carla Del Mese, gli alunni hanno illustrato il percorso scolastico svolto alla secondaria soffermandosi sulle attività didattiche svolte, in particolare nel tempo prolungato  che hanno portato a conquistare numerosi riconoscimenti. Entrare alla scuola secondaria significa fare un primo passo nel rocambolesco mondo dell’adolescenza, emozioni a mille, costruzione della propria identità, ricerca del gruppo e della propria affermazione nel sociale. Iniziare bene questo cammino è fondamentale, iniziare con la trasmissione di esperienze scolastiche positive tra alunni è  essenziale per dare loro benESSERE, prima dei contenuti, delle strategie, dei metodi. Avanti così!