Vivi Internet, al meglio!
Continuano gli appuntamenti con “Vivi internet, al meglio!
Continuano gli appuntamenti con “Vivi internet, al meglio!
Sempre più alunni e classi interessate al percorso di informazione creato da Google e promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione Polizia di Stato, Altroconsumo e ANTEAS che intende aiutare giovani e adulti a vivere il Web e la tecnologia responsabilmente, apprendendo i principi della cittadinanza digitale e della sicurezza online.
Anche nei mesi di Aprile e Maggio sono disponibili webinar per alunni, docenti e genitori.
Alcuni commenti degli alunni e dell’insegnante della classe 3 C del plesso Dante Alighieri – IC Fonseca:
“Il webinar con la Polizia Postale è stato molto educativo perché l’esperto ha spiegato come navigare ed utilizzare internet in sicurezza usando parole semplici adatte a noi bambini”.
“Noi, che utilizziamo quotidianamente internet per giocare, comunicare con i nostri amici, ascoltare musica, vedere video e studiare, abbiamo ricevuto buoni consigli da persone esperte per evitare i pericoli della rete. Purtroppo in internet navigano anche persone non gentili, come gli hackers; quindi dobbiamo sempre stare attenti e parlare con un adulto quando notiamo qualcosa di strano”.
“Ad esempio, parlando di Fortnite, un gioco a noi molto familiare, abbiamo scoperto cose che non sapevamo: adulti che si fingono bambini per scoprire informazioni personali. Ma siamo stati rassicurati perché l’esperto della Polizia Postale ci ha informati che nel gioco ci sono dei suoi colleghi infiltrati, che noi immaginiamo come dei cavalieri della rete, pronti a proteggerci e salvarci da brutte situazioni”.
“Partecipare al progetto “Vivi Internet, al meglio” con tanti webinar interessanti è sempre una bella occasione per imparare cose nuove e diventare anche noi bambini più esperti per navigare nel web con consapevolezza e maturità”.
“E’ bello vedere i bambini partecipare con entusiasmo e curiosità, ascoltare e instaurare riflessioni e dialoghi su tematiche così significative come la sicurezza online e l’uso consapevole degli strumenti tecnologici. Partecipare al progetto “Vi Internet, al meglio” è senza dubbio una importante occasione di formazione, scoperta e crescita; grazie agli strumenti didattici fornitici ci siamo inoltrati nella lettura di avventure digitali e divertiti con giochi interattivi. Un ampio progetto destinato non solo a bambini e ragazzi ma anche a docenti, genitori e nonni per imparare a distinguere il vero dal falso, custodire le proprie informazioni personali, utilizzare la tecnologia con gentilezza e buon senso”.