Ultima modifica: 28 Novembre 2021
> News > “Vivi internet al meglio”- Il programma sulla sicurezza on line

“Vivi internet al meglio”- Il programma sulla sicurezza on line

“Vivi internet al meglio”- Il programma sulla sicurezza on line

Gentile genitore, 

Quando i vostri figli sono piccoli, facciamo del nostro meglio per aiutarli a trarre il massimo beneficio da Internet,Banner Vivi internet al meglio cercando al contempo di proteggerli dai rischi e dai lati negativi del mondo online. 

Quando diventano adolescenti, le nostre responsabilità cambiano ed è nostro dovere insegnare loro a prendere decisioni sicure e ragionate mentre sperimentano le loro vite digitali.

Il nostro Istituto, attento alle tematiche relative alla sicurezza e ai pericoli del Web, data l’età critica dei nostri studenti, crede nella collaborazione con i genitori e nell’importanza di preparare i propri studenti a: 

  • Pensare in maniera critica e valutare attentamente i siti web, le email e gli altri contenuti online. 
  • Proteggersi dalle minacce online, tra cui il bullismo e le frodi. 
  • Condividere in maniera intelligente: cosa, quando, come e con chi. 
  • Essere gentili e trattare con rispetto le altre persone online, senza invadere la loro privacy. 
  • Chiedere aiuto a un genitore o a un altro adulto di fiducia nel caso si trovassero in situazioni delicate. 

Quest’anno, per raggiungere i nostri obiettivi useremo “Vivi Internet, al meglio”, un programma poliedrico progettato per insegnare alle bambine e ai bambini le competenze necessarie per comportarsi in modo sicuro e responsabile online con diverse attività che partiranno dal 29 novembre alcune delle quali rivolte anche ai genitori e ai nonni.

Il percorso è rivolto agli alunni dalla classe terza Scuola Primaria alla classe terza della Scuola Secondaria di I grado.

Una di queste risorse, Interland, è un gioco online che rende l’apprendimento di queste competenze interattivo e piacevole. 

Sviluppato da Google in collaborazione con docenti, ricercatori ed esperti di sicurezza online di Fondazione Mondo Digitale e Altroconsumo, “Vivi Internet, al meglio” offre un’esperienza formativa divertente e adatta all’età degli studenti, basata su cinque lezioni fondamentali: 

  • Utilizza la tecnologia con buon senso 
  • Impara a distinguere il vero dal falso 
  • Custodisci le tue informazioni personali 
  • Diffondi la gentilezza 
  • Nel dubbio parlane. 

Crediamo che il programma “Vivi Internet, al meglio” segnerà un importante passo avanti verso il raggiungimento del nostro obiettivo: garantire che tutti gli studenti dell’istituto possano navigare e studiare online in totale sicurezza, dentro e fuori dalle mura scolastiche. 

Saremo lieti di condividere ulteriori informazioni su questo nuovo programma, incluse le introduzioni ad alcune delle risorse che i nostri studenti inizieranno a usare in classe, ma la invitiamo anche a consultare le risorse per le famiglie disponibili all’indirizzo g.co/ vivinternetalmeglio

Le suggeriamo di chiedere ai figli di raccontare le attività realizzate in classe affinché la conversazione possa proseguire anche a casa: chi può dirlo, potrebbe aiutarli a scoprire qualche altro comportamento utile ai fini della sicurezza e della privacy online!

Cordiali saluti,

 Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Cembalo

Link vai su